• Quotidiano di eventi e turismo
    Direttore Responsabile

Alle audizioni hanno partecipato giovani musicisti provenienti da tutta l’isola

Scelti i cantanti in gara per la XII edizione del Festival della Sardegna

Davvero vario il gruppo di aspiranti cantanti delle categorie “inediti” e “interpreti”

Sara Catasta di Sara Catasta - Reporter: Sara Catasta
Nel Teatro dei Salesiani di Arborea, il Maestro Vince Tempera, direttore musicale del concorso, ha individuato i cantanti che parteciperanno alla XII edizione del Festival della Sardegna. Alle audizioni hanno partecipato giovani musicisti provenienti da tutta l’isola e 12 sono stati scelti per proseguire nella gara.

Non è stato semplice per il noto direttore d’orchestra fare una selezione: “il livello dei cantanti è addirittura superiore a quello degli anni passati; anche in quei giovani che si sono ripresentati perché scartati nelle scorse edizioni è evidente un grande miglioramento, segno di un forte impegno e grande dedizione alla loro passione: la musica!
“Alcune voci liriche, testi in italiano ma anche in inglese; è davvero vario il gruppo di aspiranti cantanti di entrambe le categorie (“inediti” e “interpreti”), che si sono presentati alle selezioni per quest’edizione del festival.

Un appuntamento che anno dopo anno diventa, secondo Vince Tempera, “un faro, un punto di riferimento per quei giovani cantanti sardi che non hanno ancora avuto la possibilità di inseguire il proprio sogno nelle grandi città delle major musicali come Roma e Milano“.

Il festival della Sardegna è la loro possibilità di essere ascoltati, giudicati, consigliati e, perché no, “scovati” da veri professionisti del settore. Il direttore musicale si dice più soddisfatto di quanto non lo sia stato nelle precedenti audizioni e alla domanda se avesse intravisto, dall’alto della sua esperienza di musicista a tutto tondo, un possibile successo tra i brani proposti, risponde: “un successo è un’inscindibile combinazione di talento e validità del brano, ho ascoltato voci molto interessanti! Di più non posso dire! ”Ora, per ascoltare le voci di questi talenti isolani, non resta che aspettare le date estive del festival che toccherà diversi comuni della Sardegna, fino ad arrivare alla finalissima del 16 settembre a Santa Teresa di Gallura, dove insieme alla madrina della manifestazione, la stella della lirica mondiale Katia Ricciarelli, scopriremo i vincitori del palco nazionale dei Grandi Festivals Italiani.

I risultati delle audizioni saranno pubblicati sul sito Festival della Sardegna da consultare per conoscere date, news e ospiti speciali del festival.

Chi Siamo Archivio pubblicazioni Contatti Note Legali Pubblicità Gerenza

© 1999 - 2014 Mare nostrum editrice S.r.l. a socio unico P.iva 02180800902 - Gerenza
Supplemento alla testata giornalistica www.marenostrum.it - Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010 - Iscrizione ROC n°14164
Via Gavino Matta, 3 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079-291662
Marenostrum.it | IlPortolano.it | SardegnaEventi24.it | MarenostrumEditrice.it | Zelindo.it

Rss Rss Licenza Creative Commons