Una giornata dedicata all'ambiente - Il Comune di Olbia in prima linea per la bonifica del Faro

Il Comune di Olbia, dopo aver contattato le associazioni Leila Diving e Insula Felix, e l'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, ha organizzato un sopralluogo al Faro di Olbia.

Data Articolo: 06/03/2017 16:35:00
/public/img/reporter/avatar.png

Paolo Mele

star star star Reporter Gold

117 eventi pubblicati

39 notizie pubblicate

Una giornata speciale, dedicata alla bonifica del territorio quella di Domenica 5 Marzo a Olbia.

Il Comune di Olbia, dopo aver contattato le associazioni Leila Diving e Insula Felix, e l'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, ha organizzato un sopralluogo al Faro di Olbia.

Una zona tanto cara alla città, simbolo di olbiesità e soggetto di numerosi scatti di appassionati di fotografia e non, durante i fantastici tramonti olbiesi, che cela però una situazione di degrado e difficoltà sia dal punto di vista biologico che da quello strutturale ed ecologico.

Ecco che quindi le più alte istituzioni comunali, con il Sindaco Settimo Nizzi in testa, gli Assessori Gesuino Satta (Ambiente) e Silvana Pinducciu(Sport e Cultura) e Maria Antonietta Cossu capogruppo di Forza Italia, hanno deciso di intervenire sulla zona lavorando in prima persona alla bonifica.

Pala alla mano, i politici e numerosi volontari delle associazioni contattate, hanno eliminato tutto il guano di diverse specie di volatili che avevano trovato alloggio sicuro all'interno della struttura.

Nella struttura è stato ritrovato un calendario risalente al 1991, che testimonia da quanto tempo il Faro sia in stato di abbandono e quanto la situazione fosse veramente grave.

"Un'iniziativa lodevole e una bellissima idea" dice il Biologo Marino Benedetto Cristo, che sottolinea l'effetto benefico di bonifica del territorio e ci spiega quanto dal punto di vista ambientale sia stato doveroso intervenire, soprattutto per l'estirpazione di Carpobrotus acinaciformis una pianta della famiglia delle succulente, molto dannosa per il resto della vegetazione costiera.

Con la speranza che l'iniziativa di bonifica del Faro sia solo la prima di tante da compiere nel nostro incantevole territorio, un plauso doveroso va alle nostre Istituzioni Comunali e ai volontari, per l'idea e la realizzazione, in prima persona con sudore e fatica, di quest'opera di risanamento.






Tags

#Altre Notizie

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Instagram

#Community

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 13073
Notizie viste: 7789
Eventi visti: 7307
Notizie viste: 0
Eventi visti: 5926
Notizie viste: 172
Eventi visti: 4317
Notizie viste: 563
Eventi visti: 2927
Notizie viste: 177

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 13
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 7
Notizie inserite: 3
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0