Esiste una realtà tutta sarda per scegliere un turismo all'insegna del rispetto ambientale

Igers Sardegna in Ogliastra alla scoperta della Rete Sardegna Produce Verde

Ospite del delizioso hotel Ecolabel Nascar Hotel di Santa Maria Navarrese, il team di Igers Sardegna è andato alla scoperta di alcune realtà ecosostenibili della Rete Sardegna Produce Verde

Data Articolo: 26/04/2017 12:22:00
http://sardegnaeventi24.it/public/folders/100/80386-foto-del-profilo-personale.jpg

Daniela Deidda

star star star Reporter Gold

931 eventi pubblicati

97 notizie pubblicate

Mettete insieme un team curioso di Igers Sardegna, per l'occasione tutto al femminile, alcune buone pratiche green, una sferzata di primavera e shakerate tutto nello scrigno magico dell'Ogliastra, nella Sardegna orientale. Il risultato è una storia di incontri che s'intrecciano fra trame colorate, sapori autentici e gesti di rispetto per il mondo.


E poi si va.

Destinazione Santa Maria Navarrese, una delle tante belle finestre di Baunei sul mare.

La Sardegna che corre accanto al lungo nastro nero e sinuoso che ci collega alla nostra meta, è un carosello di colori. Il giallo delle ginestre selvatiche si alterna ai campi bianchi di asfodeli e ai fichi d'india verdi che si arrampicano sui graniti mentre il vento dirige una colonna sonora di lievi scampanellii. Forse è proprio un quadro in movimento come questo, prezioso e fragile, che ha ispirato il progetto Rete Sardegna Produce Verde, tante piccole realtà che insieme diventano una forza promuovendo l'uso di prodotti naturali e pratiche di rispetto ambientale. La sostenibilità è nell'attenzione e cura delle piccole cose e ben lo sanno al Nascar Hotel dove le sorelle Porcu, ci accolgono nell'abbraccio genuino dei loro occhi che guizzano entusiasmo.

Qui inizia un'esperienza sensoriale unica che parte dai delicati profumi del giardino fiorito per avvolgerci in un massaggio rilassante realizzato da mani sapienti con l'olio d'oliva di Natùa che sprigiona essenza di arancio e geranio. In quest'oasi di pace non resta che abbandonarsi e lasciar andare i pensieri.

L'ospitalità è uno stato d'animo che fluisce nei racconti di una dinastia di donne forti e fantasiose che lasciano il segno del loro carattere in tutto ciò che ci circonda. Forse, ascoltando attentamente, potrebbero essere proprio le pietre del Nascar a sussurrare la storia e le vicissitudini che lo hanno visto protagonista per oltre due secoli. E se l'accoglienza è un dono che pulsa nelle vene, l'attenzione per l'ospite è un piacere ricercato che si concretizza in quella coccola in più che è il dettaglio: un menù che si veste di tessuti preziosi come il broccato o l'orbace, l'acqua degli angeli al mirto di Iliana per detergere il corpo, il dono di piccole Spugne Vegetali create a Samassi. Poi ci sono i deliziosi sacchetti della collezione ospitalità realizzati con materiali naturali e tinte vegetali e altri piccoli oggetti che nascono nel laboratorio artigianale Téssere di Baunei in cui si rielaborano al telaio le trame di abiti vecchi dando loro una vita nuova. Tutto tende a raccontare gesti d'amore accurati.


Ora so perché la longevità è tipica della terra d'Ogliastra, perché qui si vive bene, mangiando sano e respirando aria buona. E se questo non basta a convincervi incamminatevi verso il mare al cospetto di antiche rocce imponenti come la guglia di Pedra Longa affacciata su un mosaico di azzurri che richiamano stupore. Una volta lì respirate il senso del tempo tra le rughe degli alberi secolari che si arrampicano verso il cielo.


La natura ha impiegato milioni di anni per elaborare quest'opera d'arte. Se si trovasse dentro un museo avremo cura di rispettarla e custodirla a dovere. Invece possiamo ammirarla liberamente. Ecco una ragione in più perché monumenti naturali come Perda Longa siano tutelati. Lo si può fare insieme partendo da piccoli gesti attenti come quelli che ci suggerisce Rete Sardegna Produce Verde.


Tags

#Altre Notizie

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Instagram

#Comunity

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 7929
Notizie viste: 3722
Eventi visti: 6538
Notizie viste: 0
Eventi visti: 3650
Notizie viste: 407
Eventi visti: 3124
Notizie viste: 145
Eventi visti: 3074
Notizie viste: 0

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 12
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 4
Notizie inserite: 1
Eventi inseriti: 4
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 3
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0