AES a Leggendo Metropolitano

A Cagliari LetteraturaChilometroØ: il primo incontro degli editori sardi con un Festival letterario

Si è conclusa a Cagliari l'iniziativa LetteraturaChilometroØ, svoltasi nella cornice dei giardini pubblici all'interno della nona edizione di Leggendo Metropolitano

Data Articolo: 13/06/2017 12:38:00
/public/img/reporter/avatar.png

TarasPress

star star star Reporter Gold

48 eventi pubblicati

24 notizie pubblicate

La presenza dell’Aes alla nona edizione di Leggendo Metropolitano ha segnato una svolta nella possibilità di stabilire una collaborazione tra gli editori sardi e gli organizzatori dei Festival letterari. Un inedito punto d’incontro che, con la presenza di LetteraturaChilometroØ all’interno della rinomata manifestazione cagliaritana, fa ben sperare in proficue sinergie per il futuro.

Così dall’8 all’11 giugno, l’Aes ha presentato le proprie attività accanto alle proposte di Leggendo Metropolitano: diciannove appuntamenti con altrettanti scrittori, stand con le più interessanti novità librarie di ventiquattro case editrici e momenti di intrattenimento caratterizzati da “Happy hour con gli editori” proposti da Street Books.

La spettacolare cornice dei Giardini pubblici ha favorito un clima di piacevole informalità durante le presentazioni con gli autori. Sulla quinta appositamente predisposta è sembrato naturale dialogare con il pubblico di letteratura, tradizioni, storia della Sardegna e tanto altro, immersi tra il verde di lecci, delle magnolie secolari e le suggestive sfumature lilla della jacaranda, con un panorama mozzafiato sullo sfondo.

«Era importante essere qui – ha sottolineato la presidente Aes, Simonetta Castia – sia per la rilevanza regionale e nazionale dell’appuntamento, sia perché sono state poste le basi per l’incontro tra attori che, a diverso titolo, si occupano di promozione della lettura e della cultura.

Gli editori sardi ora sono più vicini al pubblico dei festival».

Notevole soddisfazione è stata espressa da Saverio Gaeta, direttore artistico del festival: «Sono felicissimo di questa collaborazione con l’Aes perché finalmente, in un grande festival letterario isolano, anche gli editori sardi hanno avuto il loro spazio, cogliendo l’opportunità di esporre e presentare le loro opere ad un pubblico molto vasto. I cagliaritani hanno mostrato di gradire l’iniziativa LetteraturaChilometroØ, che ha segnato l’inizio di un rapporto virtuoso dal quale siamo sicuri nasceranno nuove opportunità di crescita sia per il festival Leggendo Metropolitano che, credo, per l’Aes».

Per un miglioramento del rapporto di collaborazione, secondo la presidente Castia, occorrerebbe perfezionare i meccanismi organizzativi, al fine di favorire una maggiore integrazione tra le diverse anime e le iniziative in programma: «È necessario un impegno da parte di tutti, editori compresi, al fine di dare coesione alle proposte e permettere una più ampia interazione con il pubblico». Insomma, una formula che sappia evolversi verso una direzione di reale compartecipazione sia in termini di programma che di visibilità.


Tags

#Altre Notizie

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Community

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 13073
Notizie viste: 7789
Eventi visti: 7307
Notizie viste: 0
Eventi visti: 5926
Notizie viste: 172
Eventi visti: 4317
Notizie viste: 563
Eventi visti: 2927
Notizie viste: 177

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 13
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 7
Notizie inserite: 3
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0