Sartiglia 2018

I quasi 500 anni della Sartiglia

La Sartiglia del Martedì, storicamente organizzata dal Gremio dei Falegnami, ancor meglio aiuta a godere questo spettacolo con la stessa passione che da secoli anima questa manifestazione

Data Articolo: 27/02/2018 10:00:00
http://sardegnaeventi24.it/public/folders/100/73763-foto_del_profilo_personale.jpg

ke.manca

star star star Reporter Gold

8 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

Nonostante abbia quasi 500 anni, non si può dire che la Sartiglia non se li porti bene. Se infatti i tempi moderni spesso fagocitano la magia della festa tradizionale in nome della professionalizzazione e della spendibilità al pubblico, gli eventi in occasione del Carnevale Oristanese rimangono ancora molto sentiti dal pubblico locale e affascinanti per i forestieri.

E la Sartiglia del Martedì, storicamente organizzata dal Gremio dei Falegnami, grazie ad un minor numero di presenze, ancor meglio aiuta a godere questo spettacolo con la stessa passione che da secoli anima questa manifestazione.


Sugli spalti ancora si vocifera delle mancate pariglie della Domenica, una decisione che non ha mancato di creare polemiche per la sua singolarità, forse per questo clima di tensione e sicuramente a causa del vento che imperversa su Oristano provocando notevoli oscillazioni della stella, il primo centro tarda ad arrivare e bisogna aspettare addirittura l’undicesima discesa per poter fare il primo brindisi di vernaccia, o perlomeno il primo brindisi giustificato perché è oggettivamente impossibile stare sugli spalti con quelle temperature ed aspettare undici discese senza assaggiarne, dunque di seguito una cronaca scandita dai brindisi dei momenti salienti della Sartiglia:
Primo brindisi: passaggio di Eleonora che è pur sempre Eleonora Secondo brindisi: incrocio sotto la stella del Componidori Andrea Solinas con su Segundu
Terzo brindisi: tentativo, seppur andato a vuoto, del Componidori della Domenica a cui va pur sempre tributato un certo rispetto Quarto brindisi: prima stella centrata
Dal quinto al ventunesimo brindisi: simbolico omaggio per ognuna delle 18 stelle centrate
Dal ventiduesimo al ventiseiesimo brindisi: 5 stelle d’oro assegnate a cinque cavalieri che hanno completato la doppietta tra Domenica e Martedì
Ventisettesimo brindisi: una notevole Remada del Componidori del Gremio dei falegnami Brindisi della staffa.

Un totale di 28 brindisi, 18 stelle centrate, 5 stelle d’oro e una bella Remada, non male per una Sartiglia che non sembrava nata sotto i migliori auspici.
Degne di nota anche le pariglie con almeno 4 o 5 formazioni che hanno regalato figure complesse in corsa nonostante condizioni climatiche non del tutto favorevoli e riconciliato il pubblico trepidante, con uno dei momenti più sentiti dell’intera festa. Sostanzialmente il solito fantastico spettacolo e la consapevolezza di aver partecipato ad un rito collettivo che ancora emoziona e non lascia l’impressione di aver visto qualcosa di artefatto e costruito sulle esigenze dei turisti che invece mostrano di apprezzare le manifestazioni sincere e incontaminate.

Tags

#Altre Notizie

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Instagram

#Comunity

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 11330
Notizie viste: 5015
Eventi visti: 10989
Notizie viste: 0
Eventi visti: 10274
Notizie viste: 0
Eventi visti: 8210
Notizie viste: 697
Eventi visti: 7544
Notizie viste: 580

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 17
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 9
Notizie inserite: 7
Eventi inseriti: 4
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 3
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0