Calendario Monumenti Aperti 2018

Monumenti Aperti 2018

Ritorna un appuntamento tanto atteso: Monumenti Aperti con tantissime novità e soprattutto tantissimi posti nuovi da scoprire grazie alle migliaia di volontari

Data Articolo: 03/05/2018 10:01:00
http://sardegnaeventi24.it/public/folders/100/73960-foto_profilo_sardegnaeventi24_it.jpg

SardegnaEventi24.it

star star star Reporter Gold

386 eventi pubblicati

58 notizie pubblicate

Monumenti Aperti è una manifestazione nata a Cagliari nel 1997, che apre centinaia di luoghi della cultura a sardi e turisti, accompagnati da migliaia di volontari che raccontano con entusiasmo il passato, il presente ed il futuro di posti spesso impossibili da visitare durante l'anno.

Ecco perché Monumenti Aperti è un appuntamento tanto atteso nella primavera sarda e non solo.
Infatti, possiamo affermare che sia divenuto un modello esportabile su scala nazionale. Ve lo conferma anche Fabrizio Frongia, presidente di Imago Mundi Onlus, nel video che trovate qui sotto, a cura di EjaTv in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2018: "Per la prima volta superiamo i 60 comuni e lo facciamo in tre regioni, anche in questo senso è la prima volta: dopo il Piemonte, la puglia e chiuderà questa edizione un gradito ritorno, l'Emilia Romagna".

Per quanto riguarda il programma, quest'anno tutto avrà inizio a Bitonto, nota come la città degli ulivi. Nell’autunno, dopo il lusinghiero risultato dello scorso anno, la manifestazione ritorna per le giornate conclusive in Emilia Romagna, a Ferrara, per un affascinante racconto della città contemporanea, tra letteratura e cinema e a Copparo.

Per questa ventiduesima edizione, salutata dal patrocinio della Camera dei deputati, del MIBACT, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, del Consiglio Regionale e della Presidenza della Giunta, sono sessantadue le amministrazioni coinvolte, che animeranno un ricco programma di appuntamenti.

Sono ben 59 i comuni sardi che andranno a occupare sei fine settimana, dal 21 aprile al 3 giugno. Molte le conferme e ben sette le amministrazioni che per la prima volta aderiscono alla manifestazione e alle quali Monumenti Aperti dà il benvenuto: Cossoine, Pabillonis, Sant’Anna Arresi, Seneghe, Terralba, Torralba e Tramatza, a dimostrazione che la manifestazione si conferma come la festa di valorizzazione del patrimonio culturale più partecipata in Sardegna con gli 800 luoghi della cultura aperti e raccontati da oltre 18.000 volontari, in massima parte studenti provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado.

Fra i siti aperti segnaliamo: la chiesa di Santa Maria di Uta, meraviglioso esempio di architettura romanica in Sardegna, il Castello Malaspina a Bosa, San Nicola di Trullas a Semestene, il villaggio e i complessi minerari di Arbus, alcune novità cagliaritane come la Caserma Ederle e il Comando militare dell’Esercito, Osilo e le sue numerosissime chiese, la chiesa di Sant'Antioco di Bisarcio a Ozieri, le torri e i bastioni di Alghero, il duomo di Santa Maria a Oristano e la cascata Sa Spendula a Villacidro.

Patrimonio materiale ma anche immateriale, come la stessa Comunità Europea indica. Ed ecco allora il Canto a più voci della tradizione orale di Bosa, il Progetto S’Inzidu Archeologicu - Museo Virtuale Uta, i murales di San Gavino, il canto e le danze di Usini così come gli archivi delle Teche RAI e quelli dell’Unione Sarda a Cagliari e della Nuova Sardegna a Sassari, patrimoni straordinari della memoria sarda.

Calendario
14/15 Aprile
Bitonto

21/22 Aprile
Bauladu
Milis
Tramatza
Uta

5/6 Maggio
Gonnosfanadiga
Unione Comuni Basso Campidano:
Monastir
Nuraminis
Samatzai
San Sperate
Ussana
Villasor

12/13 Maggio
Arbus
Guspini
Padria
Porto Torres
Quartucciu
San Gavino Monreale
Sanluri
Serramanna
Sestu
Usini
Villamar
Villanovaforru

19/20 Maggio
Cuglieri
Lunamatrona
Monserrato
Pabillonis
Serdiana
Thiesi
Villanovafranca
Villasimius

26/27 Maggio
Osilo
Ozieri
Ploaghe
Sardara
Selargius
Terralba
Uras
Villacidro
Villamassargia

13/14 Ottobre
Ferrara

Potrete trovare tantissime altre informazioni, sempre aggiornate, sul sito ufficiale www.monumentiaperti.com, sulla pagina Facebook @monumentiapertiofficial, Intagram e Twitter @monumentiaperti. Il tag ufficiale è #monumentiaperti18, ed inoltre potete trovare tanti contenuti video sul canale YouTube Monumenti Aperti.


Tags

#Altre Notizie

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Community

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 13073
Notizie viste: 7789
Eventi visti: 7307
Notizie viste: 0
Eventi visti: 5926
Notizie viste: 172
Eventi visti: 4317
Notizie viste: 563
Eventi visti: 2927
Notizie viste: 177

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 13
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 7
Notizie inserite: 3
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0