• Quotidiano di eventi e turismo
    Direttore Responsabile

Focus dell'evento è la relazione tra turismo e media sociali

TagSardegnaCamp: I nuovi turismi e il web 2.0. Una nuova opportunità di marketing territoriale

L’iniziativa mira ad evidenziare le potenzialità degli strumenti social per la promozione del territorio sardo

Giulia Madau di Giulia Madau - Reporter: Alessandra Polo

L’iniziativa, in programma Venerdì 14 ottobre presso la sala congressi dell'Hotel Mistral 2, in via xx settembre ad Oristano, si inserisce all’interno del più ampio progetto TagSardegna, spin-off del progetto TagBoLab.


E' organizzata dall’Associazione BES e dal Comune di Oristano in collaborazione con il Consorzio Uno, l’Associazione di promozione culturale e sociale Sociallab e Monumenti aperti Oristano 2011.

Perché parlare di web 2.0 e turismo?
Nell’epoca della globalizzazione la competitività tra territori si fa sempre più accanita e l’attività delle istituzioni nel comunicare e promuovere un luogo nei confronti dei turisti assume un ruolo decisivo e fondamentale.
Contemporaneamente: il turista sta cambiando e il viaggio inizia quando si accende il computer e si cercano informazioni relative a luoghi e territori. Il viaggiatore assume un ruolo attivo nella decisione della propria vacanza e sempre più spesso decide attraverso i canali social quali luoghi visitare, facendosi consigliare dagli altri utenti web, con i quali ha instaurato un rapporto di fiducia.
Se la Sardegna non vuole rischiare di perdere posizioni all’interno dello scenario turistico italiano ed europeo, anzi se vuole conquistare nuove opportunità per sviluppare il turismo culturale, deve adeguarsi ai tempi e ai cambiamenti.

Obiettivi dell’evento
Ragionare insieme alle Istituzioni, agli operatori culturali e del turismo, ai blogger e ai protagonisti dei social network su come il web2.0, una modalità partecipata ed interattiva tra cittadini, dei sardi in Sardegna e dei Sardi nel mondo, dei turisti potenziali e dei turisti viaggiatori che hanno vissuto o vogliono visitare e vivere la Sardegna, possa favorire una nuova stagione turistica per tutto l’anno in grado di valorizzare i singoli territori e le loro caratteristiche uniche ambientali, culturali, sociali e di prodotto.

Ragionare sulla funzione di stimolo e raccordo che possono avere i progetti di sistema e le reti tra più soggetti nel promuovere la Sardegna e la sua cultura e le sue identità. Il progetto della Regione autonoma della Sardegna “L’isola che Danza” e le reti come l’associazione Bes, sono nate con la volontà di favorire una promozione comune e coordinata dei territori a partire dalla rete. E’ cresciuta in Sardegna l’esigenza di sviluppare momenti di incontro, confronto e approfondimento partecipati con Associazioni, operatori, amministrazioni locali e cittadini per individuare, in sintonia con la Regione, nuovi strumenti comuni di promozione.

Un’analisi ed un racconto quotidiano, aperto e a più voci, della Sardegna in Italia e nel mondo che avviene tramite il web.2.0, i blogger, i gruppi facebook, i Festival, le Associazioni. L'evento sarà, certamente, un’ottima occasione per evidenziare, per la prima volta, la rete dei blogger e dei festival, collegati grazie al lavoro di Giulia Madau sulla Sardegna e il web e il web2.0: nei dati raccolti da TagSardegna, un progetto di rete e di marketing territoriale tramite il web 2.0.

In un momento di ristrettezza economica, i racconti territoriali auto-organizzati possono essere fondamentali per l'emergere di una immagine della regione diversa e più competitiva.

Programma
MATTINA h.10 → istituzioni

- Saluti d’apertura: Antonio Giovanni Ghiani – Comune di Or

- Angela Nonnis: Presidente di BES

- Michele d’Alena, coordinatore di TagBoLab, Laboratorio di marketing territoriale nel web 2.0 dell’Università di Bologna: TagBoLab: le basi per un’operazione di place branding partecipato

- Fabrizio Frongia, Imago Mundi – Monumenti Aperti: La sfida del web 2.0 per il volontariato culturale

- Barbara Argiolas Assessore del Turismo del Comune di Cagliari

- Lidia Marongiu, Studio Giaccardi & Associati: Venti portali turistici istituzionali europei: linee guida per una corretta promozione turistica online

- Francesco Pintus: Sardegna 2.0: l’innovazione che parte dal basso per cambiare il territorio

– Andrea Maulini, esperto di marketing culturale

- Salvatore Carta (Xorovo srl, spin-off dell’Università di Cagliari): La Rivoluzione Mobile e i servizi al turista: un progetto per Cagliari

- Maurizio Bettelli, direttore generale Gruppo Consul: Il capo tribù 2.0 nel turismo: quanto high tech e quanto high touch?

E’ stato invitato anche l’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna

BREAK h.13.00

POMERIGGIO h.14 → barcamp

1.Giulia Madau http://www.tagsardegna.it

2.Giancarlo Palermo http://brinca.ning.com/

3.Massimo Loi http://www.casteddu.it

4.Antonio Marco Camboni www.sardiniapeople.net

5.Giampaolo Salice http://subarralliccu.wordpress.com/

6.Francesco Obino . Fondazione Sartiglia www.sartiglia.info

7.Paola Panico – Stragiochiamo, sport e centri storici

8.Alberto Masala – http://albertomasalatesti.blogspot.com (collegamento skype)

9.Valeria Gentile http://viagginversi.com/

10.Davide Corriga – Consulta dei giovani di Bauladu

11.Monica Mureddu http://www.sardiniainnovation.it/ (collegamento skype)

12.Giovanni Sedda – http://www.portalesardegna.com/

13.Antonio Iatalese – Consulta giovani Oristano

14.Lino Cianciotto – START-VL srl unipersonale www.startvl.it Modello START: una metodologia per la certezza delle fonti nel settore del turismo”

15.Alessandro Vagnozzi – Giovani Imprenditori di Confindustria Oristano www.assindor.it

16.Luca Secchi, Ing. Assessorato Regionale Turismo – SardegnaTurismo Evoluzione: la nuova piattaforma del turismo regionale verso Open Linked Data, semantic web e web 2.0

17.Nicola Cireddu, 19 anni, Studente in Economia e Gestione Aziendale a Cagliari

18.Alessandra Polo – Community & Content Manager Marenostrum - Quotidiano online di eventi, notizie e turismo in Sardegna

19.Alessio Mura e Michela Atzori www.associazioneroots.it

20.Fabio Carta – KUNTRA live&events www.kuntra.it

21.Claudio Simbula – pubblicista e blogger, (presunto) interaction designer www.iosperiamoche.it

22.Maurizio Serra – “Progetto Cultura” promosso da bandierasarda.it

23.Lello Torchia – responsabile servizio turismo della Provincia di Oristano: http://www.gooristano.com http://oristanowestsardinia.it/

Ore 18,00 conclusioni

Il barcamp è una conferenza generata dai partecipanti: nessuno è spettatore e tutti possono contribuire alla riuscita dell’evento portando un progetto, un'idea, preparando una presentazione, partecipando alla discussione.
Chiunque abbia qualcosa da condividere o il desiderio di imparare è benvenuto e invitato a partecipare.

La registrazione al Barcamp avviene attraverso un wiki. L’iscrizione è obbligatoria solo per coloro che vogliono intervenire e proporre il proprio intervento.

Media partner dell'iniziativa insieme a noi di Marenostrum

E' prevista una diretta streaming

Chi Siamo Archivio pubblicazioni Contatti Note Legali Pubblicità Gerenza

© 1999 - 2014 Mare nostrum editrice S.r.l. a socio unico P.iva 02180800902 - Gerenza
Supplemento alla testata giornalistica www.marenostrum.it - Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010 - Iscrizione ROC n°14164
Via Gavino Matta, 3 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079-291662
Marenostrum.it | IlPortolano.it | SardegnaEventi24.it | MarenostrumEditrice.it | Zelindo.it

Rss Rss Licenza Creative Commons