Renato Fancellu espone allo spazio Domo de Arte di Sassari

Frammenti, mostra personale di Renato Fancellu allo Spazio Domo de Arte

Sassari » spazio Domo de Arte
/public/img/reporter/avatar.png

Francesco Zolo

star star star Reporter Gold

4 eventi pubblicati

3 notizie pubblicate

Lo spazio Domo de Arte, una sala espositiva sita nel caratteristico Centro Storico di Sassari, organizza la mostra personale di Renato Fancellu, artista sardo di lunga esperienza, conosciuto ed apprezzato non solo nell'isola ma anche in Europa, dove non si contano le mostre collettive e personali. Vanta mostre in gallerie prestigiose di Barcellona, Dublino e Parigi dove ha esposto negli anni diverse volte, sempre con ottimi riscontri.

I suoi lavori sono caratterizzati da una linea tutta personale che esprime con eleganza e raffinatezza, temi attuali, situazioni reali.


Un esempio su tutti è il grande lavoro della serie Pulcini, esposta nel 2011 al Palazzo Ducale di Sassari dove pone al centro della composizione una lavagna con un pulcino “dal becco lungo”; col suo becco appunto, illustra ciò che è moralmente corretto fare, indicando la strada attraverso messaggi, scritti e disegnati, un progetto didattico espresso con un linguaggio figurativo e per questo più accessibile ai bambini.

Un'altro tema elaborato da Fancellu è quello urbano, la realtà della sua città, Sassari, che lui vive con entusiasmo ma anche con un po' di malinconia per ciò che c'era e non c'è più. Nei suoi scorci del castello vi è l'amarezza di non poterlo più vedere in quanto abbattuto senza un chiaro motivo; anche in questi temi l'artista mantiene la sua linea ordinata e fumettata dando un aspetto fiabesco alla veduta, una descrizione volta al bello mai angosciante ne inquietante.

Altri temi sociali da lui trattati nel corso degli anni vanno dal maltrattamento degli animali, alla pedofilia, allarmi ambientali quali l'inquinamento del Pianeta. Fancellu proporrà in questa mostra dei lavori ad acrilico su tavola ed acquerelli su carta, i soggetti sono di tre serie di produzione: la serie Bulls, alcune delle sue famose Ziqqurat e la nuova serie delle Città Invisibili , tratta dalla famosa opera di Italo Calvino, in cui illustra in maniera fantastica i personaggi del racconto.

Temi diversi convergenti in un unica poetica da cui traspare la criticità della società di oggi, compensata però da un segno fresco, colorato, con figurine umane stilizzate, immersi in paesaggi piacevoli all'occhio.

Dal 9 al 16 maggio 2018 spazio Domo de Arte, Sassari

ORGANIZZAZIONE

Tags

#Eventi

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Instagram

#Community

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 13073
Notizie viste: 7789
Eventi visti: 7307
Notizie viste: 0
Eventi visti: 5926
Notizie viste: 172
Eventi visti: 4317
Notizie viste: 563
Eventi visti: 2927
Notizie viste: 177

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 13
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 7
Notizie inserite: 3
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0