Caricamento in corso.....

A Nuoro Presentazione volume "Giovanni Antonio Sulas"

La Fondazione “Giovanni Antonio Sulas” presenterà il volume di Cecilia Mariani sul professor Giovanni Antonio Sulas (Eikon)

14 giugno 2018 ore 18:00
Nuoro » Museo Etnografico Sardo
/public/img/reporter/avatar.png

Comune di Olzai

star star star Reporter Gold

1 eventi pubblicati

La Fondazione “Giovanni Antonio Sulas” onlus presenterà il volume monografico della dott.ssa Cecilia Mariani dedicato al professor Giovanni Antonio Sulas (edito dalla Eikon) il 14 giugno 2018 alle ore 18 presso l’auditorium “G. Lilliu” del Museo del Costume.

Si tratta del primo studio dedicato all’artista nuorese in occasione del decennale dalla sua scomparsa. La pubblicazione ha la finalità di valorizzare l’opera del poliedrico intellettuale di cui, attualmente, è nota solo parzialmente l’attività, ma che grazie a questo volume potrà essere conosciuta e analizzata nei diversi ambiti nei quali si sviluppò.

Un excursus che va dalla valorizzazione della cultura materiale della Sardegna, attraverso il suo lavoro di consulente per l’artigianato nell’OECE, organismo preposto a stimolare la rinascita dell’economia isolana nell’immediato dopoguerra, e giunge fino agli arredi di vari hotel e case private della Costa Smeralda tra cui l’Hotel Cala di Volpe e l’Hotel Cervo e l’Hotel Su Gologone a Oliena.


Della sua impronta stilistica si trova traccia nelle consulenze fatte per il cinema in un primo tempo con il film Edera di Augusto Genina (1950) e, in seguito, con lo sceneggiato RAI Canne al vento del regista Mario Landi.

E ancora, vi è testimonianza della produzione di tomaie ricamate ad Oliena per le calzature nei numerosi disegni preparatori e in un elegante decolté rinvenuto presso il Metropolitan Museum di New York, confezionato dalla prestigiosa Herbert Levine, ditta americana di scarpe eleganti. Infine vi è la sua ricca produzione pittorica alla quale si dedicò durante tutta la sua vita e della quale, nel libro, sono presenti una selezione delle principali tematiche da lui esplorate e rappresentate.

A parlare dell’artista saranno, oltre l’autrice dott.ssa Cecilia Mariani, il giornalista Giacomo Mameli e la prof.ssa Anna Saderi. Vi sarà, infine, un contributo filmato del regista Salvatore Mereu.

ORGANIZZAZIONE

Fondazione "Giovanni Antonio Sulas" onlus

Sito internet: http://www.fondazionesulas.it/

Email: info@fondazionesulas.it

Telefoni: 078432390

Tags

#Eventi

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Instagram

#Community

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 13073
Notizie viste: 7789
Eventi visti: 7307
Notizie viste: 0
Eventi visti: 5926
Notizie viste: 172
Eventi visti: 4317
Notizie viste: 563
Eventi visti: 2927
Notizie viste: 177

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 13
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 7
Notizie inserite: 3
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0