Caricamento in corso.....

Tobjah presenta il suo ultimo lavoro discografico "Casa, Finalmente" in un live concert a Oristano

"Casa, Finalmente" è un disco che vi sconvolgerà perché è semplice. E poi vi meraviglierà perché è un labirinto. E dopo tanto girovagare è un posto dove tornare

15 giugno 2018 ore 19:30
Oristano » Libreria "Librid"
http://sardegnaeventi24.it/public/folders/100/20585-foto_del_profilo_personale.jpg

Gianfranco Ghironi

star star star Reporter Gold

577 eventi pubblicati

Nel Giardino degli Ostinati, non mancano mai i live.

Viene a trovarci Tobjah, nome d'arte di Tobia Poltronieri, noto per essere tutt’ora uno degli agitatori musicali più attivi d’Italia con il collettivo veronese C+C=Maxigross.

"Casa, Finalmente" è il suo ultimo lavoro discografico. Narra di un viaggio, forse, ma soprattutto del ritorno a casa e alla propria identità. Ed è un grande racconto di ritorno dove il mare attraversato è il mare del lavoro artistico, del mestiere semplice e complesso di scrivere canzoni.




La nave usata per solcare il mare è la più affidabile: una chitarra Martin D-18 del 1973. D’ora in avanti non si tratta di imitare le forme e lo stile di Dylan, Neil Young o Lennon.
Con la scrittura di questo disco Tobjah apre il suo cuore, si mette a nudo, azzera i filtri, convinto che sia questo il processo che dà luogo ad una musica sincera, universale e fuori dal tempo. Un disco nato dal vivo. Sera dopo sera nella primavera del 2017, in un lungo tour fatto di piccoli e intimi concerti. Molteplici le ispirazioni e tante le influenze. Un disco partito per essere fatto in camera, in solitudine. Il risultato è invece un disco corale, pieno dei compagni, artisti e musicisti che circondano la febbrile vita musicale di Tobjah. "Casa, Finalmente" è un disco che vi sconvolgerà perché è semplice. E poi vi meraviglierà perché è un labirinto. E dopo tanto girovagare è un posto dove tornare.

Tobia Poltronieri (nato nel 1988) è un cantante / compositore / chitarrista di Verona, Italia. Tobia è un nome preso dalla Bibbia, in lingua ebraica significa "Dio è buono". Ha studiato Arti Visive presso lo IUAV di Venezia, ed è fondatore del collettivo aperto C+C=Maxigross (attivo dal 2010), costantemente in tour in locali e festival internazionali come Primavera Sound (Barcelona, ES), CMJ (New York, US) e MiAmi (Milano). Da quando aveva 18 anni è stato parte della scena underground italiana suonando con progetti post-folk come Ancher e twee pop come Klein Blue, fondando l'etichetta e studio di registrazione Vaggimal Records e organizzando numerosi eventi culturali con la sua comunità. Il suo evento principale (come direttore artistico) fino al 2017 è stato il Lessinia Psych Fest ("International Festival of Folk and Psychedelic Music"), che dal 2014 ha portato sui Monti Lessini artisti come Lino Capra Vaccina, Jennifer Gentle, The Pussywarmers, Iosonouncane. Dopo dieci anni di concerti in band ha cominciato a suonare in solo sotto il nome di TOBJAH​.

La sua musica prende ispirazione da regine del songwriting come Joni Mitchell, gemme acide come Linda Perhacs, le vibrazioni sperimentali di Arthur Russell e la freschezza tropicale di Caetano Veloso, creando una personalissimo e visionario songwriting sospeso su arpeggi eterni, canti a cappella e falsetti fluttuanti. Il suo primo show in solo è avvenuto nell'ottobre 2016 a Londra presso il Café Oto durante una residenza per una performance di Miles Cooper Seaton nel progetto Kammer Klang. Ha suonato con Miles Cooper Seaton (Akron / Family, Michael Gira & Angels of Light), Marco Fasolo (Jennifer Gentle), Oliver Coates (violoncello per Johnny Greenwood e Radiohead), Hakon Gebhardt (Motorpsycho), Laetitia Sadier (Stereolab), Martin Hagfors (Home Groan, HGH, collaboratore di Jaga Jazzist e Motorpsycho) e molti altri. Dopo un anno abbondante di tour ininterrotto con la sua band C+C=Maxigross (oltre 100 date da novembre 2015 per il "Fluttarn Tour") dal febbraio 2016 sta girando Italia ed Europa inizialmente accompagnato esclusivamente dalla sua Martin D-18 del 1973.

Testo e immagine rilevati dal web

ORGANIZZAZIONE

Libreria Librid Oristano

Sito internet: https://www.facebook.com/libridoristano/

Telefoni: 0783 465525

Tags

#Eventi

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Community

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 13073
Notizie viste: 7789
Eventi visti: 7307
Notizie viste: 0
Eventi visti: 5926
Notizie viste: 172
Eventi visti: 4317
Notizie viste: 563
Eventi visti: 2927
Notizie viste: 177

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 13
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 7
Notizie inserite: 3
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0