Caricamento in corso.....

A Martis un laboratorio di Poesias de palcu con lo speciale maestro Giuseppe Porcu

L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Camillo Bellieni di Sassari, coinvolge i giovani dai 9 ai 18 anni provenienti dai comuni dell’Anglona e della bassa valle Coghinas

Martis » sala Consiliare
/public/img/reporter/avatar.png

TarasPress

star star star Reporter Gold

48 eventi pubblicati

24 notizie pubblicate

L’Istituto Camillo Bellieni di Sassari, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Martis, organizza un laboratorio di “Poesias de palcu” rivolto ai ragazzi dai 9 ai 18 anni dei comuni dell’Anglona e della bassa valle del Coghinas. Le lezioni saranno tenute da un maestro d’eccezione come Giuseppe Porcu, uno dei giovani più promettenti nel panorama della poesia estemporanea sarda, insignito lo scorso anno del premio Is.Be “Si moves sa limba, sa limba ti movet” per essersi particolarmente distinto nella promozione della lingua e della cultura dell’isola.
Le attività didattiche e i laboratori si svolgeranno il 4, il 9 e il 13 luglio, dalle 10 alle 12, nella Sala consiliare di Martis, e coinvolgeranno i giovani appassionati di Bulzi, Nulvi, Perfugas, Laerru, Sedini, Tergu, Santa Maria Coghinas, Chiaramonti, Osilo, Erula, Valledoria e Castelsardo.


Ci sarà una parte teorica e una parte pratica, finalizzata da un lato alla conoscenza della poesia estemporanea e dall’altro alla sperimentazione. Lo scopo è quello di sensibilizzare i giovani all’utilizzo della lingua sarda, per riscoprirne la vitalità e l’adattabilità nei più complessi aspetti creativi. E quindi far conoscere la profondità di una cultura ereditata dalla notte dei tempi.
La poesia infatti non rappresenta solo la gara da palco. Sotto quest’istituzione c’è tutto un fermento culturale e linguistico di confronto anche sociale, che ha avuto un incredibile potere unificativo per la lingua sarda. Se prima in ogni comunità c’erano fucine artistiche dove si cantava nel quotidiano, una sorta di palestra dove maturavano i talenti che andavano poi a cantare sul palco, oggi c’è necessità di riavvicinare i ragazzi a questo mondo.
La parte teorica condurrà gli allievi verso la realtà dell’antica tradizione orale diffusa nei paesi, fino alla nascita della gara come istituzione attraverso l’intuizione dell’ozierese Antonio Cubeddu, per poi attraversare personaggi indimenticabili come Remundu Piras, Barore Tuccone, Beppe Sotgiu e tutti gli altri. I risultati dei laboratori saranno presentati il 7 settembre in occasione della seconda edizione di “Martis in Poesia”.

Classe 1985, nonostante la giovane età Giuseppe Porcu ha un lungo e affermato curriculum. Ha esordito sul palco a soli 17 anni e in breve ha iniziato a confrontarsi con personalità come Zizi, Masala, Pazzola, Agus e gli altri più noti poeti nelle piazze dell’isola.

Per maggiori informazioni e iscrizioni rivolgersi a istitutobellieni@gmail.com o chiamare il numero 3490660196.




ORGANIZZAZIONE

Per maggiori informazioni e iscrizioni rivolgersi a istitutobellieni@gmail.com o chiamare il numero 3490660196.

Tags

#Eventi

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Community

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 13073
Notizie viste: 7789
Eventi visti: 7307
Notizie viste: 0
Eventi visti: 5926
Notizie viste: 172
Eventi visti: 4317
Notizie viste: 563
Eventi visti: 2927
Notizie viste: 177

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 13
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 7
Notizie inserite: 3
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0