Caricamento in corso.....

Costa Rei

  • ProvinciaCA
  • Sito Comune
  • Cod. Postale09043
  • Abitanti0
  • Altitudine0 m s.l.m.
Muravera Costa Rei è un borgo turistico d'aggregazione spontanea, nato recentemente a ridosso di un'incredibile lido lungo circa otto chilometri. Le spiagge che fanno capo al borgo sono, da sud verso nord, Scoglio di Peppino, Costa Rei, Piscina Rei e Capo Ferrato. A parte la prima che ricade per metà nel comune di Castiadas, le altre sono tutte comprese nel territorio di Muravera. Questo litorale è diventato famosissimo grazie ad una sabbia strepitosamente candida e fine, oltre al mare verde smeraldo.

Le spiagge

Costa ReiPer arrivare allo Scoglio di Peppino è necessario proseguire oltre Villa Rey e punta Santa Giusta, svoltando allo svincolo successivo sulla destra. L'ultimo tratto va percorso a piedi, attraversando il promontorio che termina nei pressi dello scoglio di Peppino, punto di confine tra Castiadas e Muravera. Praticamente adiacente si dipana la lunga spiaggia di Costa Rei, alla quale si può anche accedere ritornando sulla strada principale, dove numerosi e ben evidenti cartelli indicano la strada per la località. È la spiaggia che si trova antistante al borgo turistico ed è affollatissima a luglio ed agosto. Piscina Rei è il tratto di spiaggia praticamente adiacente, con ingresso dopo il centro commerciale, seguendo le indicazioni per il campeggio omonimo. Proseguendo a nord s'incontra il villaggio di Capo Ferrato, nei suoi pressi si trova la spiaggia omonima (chiamata in altri svariati modi), ultima spiaggia di Costa Rei.

Archeologia

spiaggia di Costa ReiAdiacente al campeggio, nei pressi di un ruscello prosciugato sulla sinistra, si trova il Complesso Megalitico di Piscina Rei, composto da ben 22 menhir. L'area sacra ha un'altissima valenza archeologica e storica, essendo stata creata dalle civiltà prenuragiche, ma utilizzata fino in età romana. Tuttavia il sito non ha usufruito di nessun tipo di valorizzazione, per accedervi è necessario passare attraverso un buco nella recinzione. Tra Costa Rei e lo stagno di Santa Giusta, si trova il Monte Nai, nel quale sono stati rinvenuti i resti di una fortezza cartaginese. Poco distante si trovano il nuraghe Scalas e il Cuili Piras (Monte Crobu), nei quali sorgono due complessi megaliti di 43 e 50 menhir rispettivamente. Data la totale mancanza d'indicazioni e la difficoltà del percorso, è essenziale l'accompagnamento di qualche guida locale.

Galleria fotografica

#Eventi

#Aziende

#Itinerari

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Community

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 13073
Notizie viste: 7789
Eventi visti: 7307
Notizie viste: 0
Eventi visti: 5926
Notizie viste: 172
Eventi visti: 4317
Notizie viste: 563
Eventi visti: 2927
Notizie viste: 177

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 13
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 7
Notizie inserite: 3
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0