Caricamento in corso.....
santioco005 (fonte: Marenostrum.it)

Sant'Antioco

  • ProvinciaCI
  • Sito Comune
  • Cod. Postale
  • Abitanti0
  • Altitudine0 m s.l.m.

L'isola di Sant'Antioco è collegata alla Sardegna da un sottile istmo. È la maggiore dell'Arcipelago del Sulcis, e il suo centro principale, la città omonima, si trova nella parte orientale. Come si può vedere dalle numerose Domus de Janas e nuraghi, quest'area è stata abitata sin dall'antichità. La città è sorta sulle rovine dell'antica Sulci, centro fenicio fondato nell'VIII secolo a.C. Sotto il dominio cartaginese Sulci era una città commerciale di discreta importanza, e crebbe ancora durante l'amministrazione romana, quando il porto venne ingrandito e rinforzato. È stata capoluogo di una curatoria del Giudicato di Cagliari, e, nel 1258, divenne proprietà di una famiglia pisana, i Donoratico. Poi, a causa delle invasioni saracene, fu man mano abbandonata. Oggi Sant'Antioco è un centro industriale.

Spiagge

Sottotorre, le Saline, Spiaggia Grande: presso Calasetta. Cala Lunga, Capo Sperone, Coaquaddus, Maladroxia, Portixeddu: vicino a Sant'Antioco.

Manifestazioni

Sant'Antioco: 15 giorni dopo Pasqua. "Dieci Giorni Sulcitani": dal 15 luglio al 14 agosto. Sagra del pane: dal 10 al 15 di settembre. Sant'Antioco d'Agosto: il Primo di agosto. Regata della Vela Latina: luglio/settembre.

Itinerari culturali ed escursioni

A mezzo chliometro dalla città si trovano i resti dell'antica Sulci, con il Tophet, un santuario dove forse venivano fatti i sacrifici in onore degli dei. Nell'Antiquarium sono custoditi i reperti di questa zona. In città si trova la bella chiesa di Sant'Antioco, la cui parte originale risale al 1102. Da qua si può arrivare alle catacombe, luogo di rifugio del Santo. I dintorni sono molto belli: l'interno è piuttosto irregolare, mentre le coste alternano belle spiagge e calette, come Cala Lunga, a ripide scogliere. Nella parte nordoccidentale c'è l'altro luogo abitato dell'isola: Calasetta, un piccolo centro di pescatori. A sud ci sono la bella torre Canai e il meraviglioso Capo Sperone, l'estrema punta meridionale dell'isola.

Info utili

  • Guardia medica 0781/83591
  • Carabinieri 0781/83122
  • Capitaneria 0781/83071 Pro loco 0781/82031

INFO TURISTICHE

Porti e Approdi Lungomare De Pompeis Porto/ Porticciolo Lat. 39° 03' N- 08° 28' E Autorità Marittima Circomare tel. 0781/83071 Servizi ( acqua, corrente elettrica, 130 ormeggi, profondità 1/3 m., lunghezza max natanti 25 m., servizi igienici, docce, scalo) Gestione e Direzione Seastars S.r.l. tel. 0781/82343 Circolo Nautico Sant'Antioco tel. 078183173

Galleria fotografica

#Eventi

#Aziende

#Itinerari

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Community

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 13073
Notizie viste: 7789
Eventi visti: 7307
Notizie viste: 0
Eventi visti: 5926
Notizie viste: 172
Eventi visti: 4317
Notizie viste: 563
Eventi visti: 2927
Notizie viste: 177

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 13
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 7
Notizie inserite: 3
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0