Caricamento in corso.....

Porto Torres

  • ProvinciaSS
  • Sito Comune
  • Cod. Postale07046
  • Abitanti0
  • Altitudine0 m s.l.m.
Porto Torres terme romaneLa città era un importantissimo centro romano, Turris Libysonis, le cui vestigia sono visitabili nei pressi della stazione dei treni. Uno dei ruderi più importanti è quello del Re Barbaro, dove risiedeva il magistrato che ordino l'esecuzione dei martiri turritani, o almeno così vuole la leggenda. Alle spalle dell'area archeologica si trova il ponte romano, che attraversa il Rio Mannu, usato regolarmente fino agli anni '80. Attualmente Porto Torres è un importante centro di collegamento marittimo tra l'isola ed il resto d'Italia, con partenze giornaliere per Genova. All?uscita dello scalo si trova la mastodontica Torre del Porto (XVI secolo). Partendo dalla torre, attraversando il Corso Vittorio Emanuele, la via Sassari e girando intorno ai giardini tramite via Mannu, s'imbocca la via Indipendenza, alla fine della quale si trova il piccolo colle di Monte Angellu, sulla cima del quale fu edificata la basilica di San Gavino (XI secolo), uno degli edifici romanici più importanti dell'isola. In una vecchia cripta, dove sono custoditi i tre sarcofaghi contenenti i resti dei santi Proto, Gianuario e Gavino, martiri durante il regno di Diocleziano.

Le spiagge

Porto Torres Balai La spiaggia più conosciuta è Balai, ubicata a monte del lungomare. Una spiaggia più nascosta è quella che sorge ai piedi della centrale di Fiume Santo, raggiungibile attraverso la vecchia strada per Stintino (svincolo a circa 7 Km da Porto Torres), la spiaggia fa parte del lunghissimo arenile che continua nel lido di Ezzi Mannu, il cui ingresso è ubicato a 4 Km dalla frazione di Pozzo San Nicola.

L'isola dell'Asinara e il Parco Nazionale

Per dimensioni l'Asinara è la terza delle isole minori Sarde. Non ha mai sviluppato nessun centro urbano, per via dell'istituzione del Lazzaretto e della colonia penale avvenuta nel 1885. Durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, l'isola svolse anche il triste ruolo di campo di prigionia. Nel 1991, il Senato della Repubblica incluse nelle aree protette da istituire anche l'Asinara, proposta che divenne realtà nel 1997. Nel 2001 l'isola venne anche inclusa nel Santuario dei Cetacei.

Manifestazioni

La festa più importante del paese è dedicata ai suoi martiri, divisa in tre parti durante l'anno. L'appuntamento più sentito è quello di giugno, con i festeggiamenti che durano per ben tre giorni, con i tradizionali riti religiosi ed inoltre manifestazioni culturali, sportive e musicali, oltre alla recente sagra del pesce.

Galleria fotografica

#Eventi

#Aziende

#Itinerari

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Community

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 13073
Notizie viste: 7789
Eventi visti: 7307
Notizie viste: 0
Eventi visti: 5926
Notizie viste: 172
Eventi visti: 4317
Notizie viste: 563
Eventi visti: 2927
Notizie viste: 177

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 13
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 7
Notizie inserite: 3
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0