Caricamento in corso.....

Porto Corallo

  • ProvinciaCA
  • Sito Comune
  • Cod. Postale09040
  • Abitanti0
  • Altitudine0 m s.l.m.
Porto coralloPorto Corallo si trova nella regione del Gerrèi, vicino alla foce del fiume Flumendosa e a pochi chilometri da Muravera e Villaputzu. Il nome del luogo deriva dalla presenza, durante il Sedicesimo e il Diciassettesimo secolo, di colonie coralline. Quest'area è ricca di zone archeologiche molto interessanti; in età nuragica, fu prima sotto l'amministrazione del Giudicato di Cagliari, poi, dal 1258 sotto la potente famiglia dei Visconti, che regnò sino all'arrivo dei pisani, che conquistarono il castello di Quirra, loro residenza, e l'area circostante.

Le spiagge di Porto Corallo

Le spiagge di questa zona sono caratterizzate da sabbia bianchissima e acque cristalline. La spiaggia di Porto Corallo, sovrastata dalla bella torre spagnola, si trova presso l'abitato, mentre, circa 25 chilometri a nord, sono il paese di Quirra e la spiaggia omonima. Costa ReiVerso sud, dopo la spiaggia di Porto Corallo, si susseguono le incontaminate spiagge di Costa Rey: la spiaggia di Foce del Flumendosa, presso la foce del fiume omonimo, quella di San Giovanni, a pochi chilometri da Muravera, e, presso lo stagno di Colostrài, le spiagge di Le Saline, Cristolaxedu, Colostrài e Ferraxi.

Porto Corallo: Itinerari culturali ed escursioni

La presenza di due importanti edifici quali i castelli di Quirra e di Gibas, testimonia il prestigio di cui quest'area godeva in tempi antichi. Il castello di Quirra si trova pochi chilometri a nord di Porto Corallo, su una roccia calcarea, e fu costruito nel Tredicesimo secolo, per proteggere la zona. Ai suoi piedi si può ammirare una delle poche chiese in stile tardo-romanico della Sardegna, San Nicola (XIII secolo). Le rovine del castello di Gibas sono invece situate verso est, non lontano da Porto Corallo, mentre, presso la spiaggia, si erge la grande torre costiera di Porto Corallo, costruita dagli spagnoli. A circa 15 chilometri a sud di questa, immerso in un bel paesaggio, troviamo lo stagno di Colostrài, molto pescoso e ricco di interessanti specie di flora e fauna.

Galleria fotografica

#Eventi

#Aziende

#Itinerari

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Community

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 13073
Notizie viste: 7789
Eventi visti: 7307
Notizie viste: 0
Eventi visti: 5926
Notizie viste: 172
Eventi visti: 4317
Notizie viste: 563
Eventi visti: 2927
Notizie viste: 177

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 13
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 7
Notizie inserite: 3
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0