Caricamento in corso.....

Golfo Aranci

  • ProvinciaOT
  • Sito Comune
  • Cod. Postale07020
  • Abitanti0
  • Altitudine0 m s.l.m.
Golfo Aranci Golfo Aranci è un notevole paese portuale divenuto comune autonomo nel 1979 e separatosi quindi da Olbia. Sorvolando sull'origine del nome per via delle troppe ipotesi a riguardo, è bene precisare solo che i deliziosi agrumi non c'entrano per niente. L'area di Golfo Aranci fu occupata già dalla preistoria ed ha continuato ad esserlo nel corso dei secoli, almeno fino agli anni bui della dominazione aragonese. Un'evidente traccia di questa presenza è il pozzo sacro di Milis, ubicato nei pressi della stazione ferroviaria, la cui costruzione ne ha causato in buona parte il danneggiamento. Uno dei motivi di sviluppo del centro è stato il suo scalo merci il quale, agli inizi del '900, ha messo in seria difficoltà Olbia, privata di questo servizio che ha poi riottenuto nel 1920, dopo numerose proteste. Con la nascita della Costa Smeralda il porto di Golfo Aranci fu rianimato, grazie al servizio passeggeri effettuato dai traghetti delle ferrovie dello stato.

Le spiagge

Golfo AranciLe prime spiagge del paese si trovano ad ovest di Porto Rotondo. Seguendo la strada panoramica che porta al hotel Abi d'Oru e costeggiandolo poi sul suo lato destro, si raggiunge la Spiaggia di Marinella, inserita nel golfo omonimo che sul versante opposto accoglie la Spiaggia di Punta Marana, nei pressi di un piccolo agglomerato turistico. Anche la parte sud della penisola di Golfo Aranci possiede meravigliose spiagge, proseguendo oltre il paese in direzione di Capo Figari si trova l'incantevole Cala Moresca, esattamente di fronte all'isolotto di Figarolo. In prossimità dell'insenatura s'innalza la vecchia fabbrica della calce, un interessante reperto di archeologia industriale; da un piccolo sentiero alle spalle dell'arenile si può raggiungere anche l'antico faro. Sulla strada per Olbia si trovano le spiagge cittadine, che vengono chiamate a seconda del loro ordine ossia: prima spiaggia, seconda etc. etc. Sono i classici lidi urbani, riparati dietro i palazzi costruiti lungo la litoranea. Le spiagge successive si trovano nell'ampia Cala Sassari, gli ingressi ai diversi lidi non sono ben segnalati, ma sono raggiungibili seguendo le indicazioni, sulla sinistra, per i villaggi turistici o per i piccoli agglomerati. Lo stesso vale per le insenature successive, dove sorgono le splendide spiagge di Cala Sos Aranzos, con ingresso oltre un villaggio turistico, dopodiché è necessario percorrere un altro chilometro circa, inoltrandosi poi per una stradina sterrata; poco più avanti si trova la Spiaggia di Cala Banana, per entrambe è comunque molto conveniente chiedere indicazioni.

Galleria fotografica

#Eventi

#Aziende

#Itinerari

Nessun itinerario trovato

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Community

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 13073
Notizie viste: 7789
Eventi visti: 7307
Notizie viste: 0
Eventi visti: 5926
Notizie viste: 172
Eventi visti: 4317
Notizie viste: 563
Eventi visti: 2927
Notizie viste: 177

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 13
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 7
Notizie inserite: 3
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0