• Quotidiano di eventi e turismo
    Direttore Responsabile

Chia

Il piccolo villaggio di Chia nacque in età giudicale, compreso nella curatoria di Nora. Durante il dominio aragonese il paese assunse una notevole importanza e divenne ambito tra i feudatari, nonostante le continue tensioni tra questi ed i suoi abitanti. Dopo le guerre tra Arborea ed Aragona il villaggio si spopolò e divenne un covo di pirati, al pari di gran parte del corno a sud ovest dell'isola. La famosa torre di Chia (1639) servì proprio a debellare tale minaccia. Nel XVIII secolo divenne un borgo di pescatori, frazione di Domus de Maria, ma la sua recente espansione è dovuta alle sue incantevoli spiagge ed al crescente turismo culturale, interessato alle splendide rovine di Bithia.

Le spiagge

Davanti alla frazione si trovano le spiagge di Torre di Chia e di Colonia, rispettivamente ad est ed ovest. Sono due spiagge con una sabbia finissima ed un mare trasparente come il cristallo, tra le più famose dell'intera costa sud. Poco distante dall'abitato, subito dopo un paio di villaggi turistici, si trova l'ingresso per le spiagge di Porto Campana, Su Giudeu ed alla fine l'incantevole baia di Cala Cipolla, celata dietro una collina nei pressi del parcheggio a pagamento.

Archeologia

Bithia era una città punica, fondata nel VII secolo a.C. dai fenici. Sembra che la sua massima espansione sia stata raggiunta durante il dominio punico, anche se successivamente i romani continuarono ad utilizzare il sito. Era un borgo articolato, diviso in quartieri, collegati da una discreta rete viaria e convergenti verso il porto. Il ritrovamento più notevole è stato il tempio di Bes, che ha restituito il simulacro del dio-toro scolpito nell'arenaria (custoditi al museo di Cagliari). Sono state individuate anche le mura di cinta, la necropoli ed il tophet.

Avvenimenti

Nel mese di giugno ha luogo la sagra del fico, una delle sagre più singolari e sconosciute dell'intera isola, da non perdere.

ATTIVITA'

MAPPA

Caricamento in corso.....

FOTO E VIDEO

COMMENTI

Eventi: Cagliari e provincia

21 aprile 2014 ore 09:00

Tour escursionistico tra le mitiche spiagge di Chia e Capo Spartivento

Guida: Cagliari e provincia

Chi Siamo Archivio pubblicazioni Contatti Note Legali Pubblicità Gerenza

© 1999 - 2014 Mare nostrum editrice S.r.l. a socio unico P.iva 02180800902 - Gerenza
Supplemento alla testata giornalistica www.marenostrum.it - Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010 - Iscrizione ROC n°14164
Via Gavino Matta, 3 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079-291662
Marenostrum.it | IlPortolano.it | SardegnaEventi24.it | MarenostrumEditrice.it | Zelindo.it

Rss Rss Licenza Creative Commons