Caricamento in corso.....

Cala Gonone

  • ProvinciaNU
  • Sito Comune
  • Cod. Postale08022
  • Abitanti0
  • Altitudine0 m s.l.m.
Cala GononeLa strada che collega Dorgali alla sua frazione Cala Gonone è un singolare tunnel, il quale parte dalla s.s. 125, la famosa orientale sarda, attraversando il monte Bardia. Percorrendo le anguste curve lungo le sue pendici si entra direttamente nell'accogliente paesino. Nato nel 1700 come porto per il commercio con la penisola, il piccolo borgo diventa successivamente il ritrovo estivo del nuorese. La passeggiata conserva ancora i palazzi e gli alberghi sorti durante il boom turistico di questa frazione, avvenuto durante la metà del secolo appena trascorso. Attualmente Cala Gonone è diventata il capoluogo marittimo del Supramonte e della Barbagia, dal suo porto salpano giornalmente, nella buona stagione, le barche per le splendide spiagge di Cala Luna, Cala Sisine oppure per la Grotta del Bue Marino.

Le spiagge di Cala Gonone

cala lunaDirimpetto all'abitato e in concomitanza del piccolo porto, si trova la spiaggia centrale, frequentatissima dalle famiglie e da chi non dispone di molto tempo per raggiungere gli altri arenili. Sempre poco distante, proseguendo lungo la strada in direzione sud, s'incontrano le spiagge di Sos Dorroles e S'Abba Meica, lunghissimi e stretti litorali ben riparati dal vento. Nei pressi del campeggio si diparte, in direzione sud, una strada costiera che conduce direttamente a Cala Fuili. I grossolani detriti, trasportati dal fiume che ha creato questa insenatura, formano la spiaggia omonima. Per accedervi bisogna scendere una serie di ripidi gradini e una volta arrivati in basso, attraversare un piccolo sentiero attraverso la vegetazione. Se invece vi dirigete verso la parete opposta a quella da cui siete scesi trovate un altro sentiero che vi permette di raggiungere l'incantevole Cala Luna. Via mare o via terra, la spiaggia di Cala Luna è uno spettacolo che non potete perdere. E' considerata la spiaggia più bella d'Europa, il bastione del Supramonte, rendendone problematico l'accesso, ha permesso che si conservasse come tale. Golfo di OroseiAlle spalle della spiaggia, un fitto manto di oleandri pittura di rosa il confine con la valle che ha generato l'arenile. Proseguendo lungo le falesie del Golfo incontriamo in ordine Cala Sisine, Cala Biriola, Cala Mariolu, Cala Goloritzé, tutte cale con splendide spiagge raggiungibili via mare. Il percorso Cala Fuili Cala Luna è un ottima occasione per fare trekking (minimo due ore) ma necessitano calzature adeguate. Cala Gonone Baunei - cala goloritzé L'intero Golfo di Orosei è formato da falesie calcaree a strapiombo, negli ultimi anni sono state prese di mira dagli appassionati di arrampicata, per cui sono sempre di più numerosi i percorsi attrezzati disponibili. Per gli appassionati di immersioni, davanti a Cala Luna si trova il relitto del mercantile italiano Nasello, silurato durante L'ultima Grande Guerra. Sempre nel fondale marino, davanti alla spiaggia di Osalla, si trova il relitto del KT 12 della Marina Tedesca.

La Grotta del Bue Marino

Prende il nome dalla Foca Monaca che un tempo abitava questo antro carsico, ma ormai estinta nell'isola. Si raggiunge dopo una breve crociera in barca, attraccando direttamente all'imboccatura della Grotta. E' composta da due rami, nel primo tratto del percorso sono presenti dei graffiti attribuiti all'uomo del neolitico, mentre un gigantesco lago salato domina la sala riflettendo, nelle sue acque limpide, lo splendido ricamo di stalattiti e stalagmiti che adornano la spelonca.

Informazioni utili

  • Info turistiche: V.le Bue Marino 08020 Cala Gonone ( 39)0784.93696
  • Assessorato al Turismo: Viale Umberto 37 08022 Dorgali - ( 39)0784.927236 - www
  • Assistenza Ormeggio Sireus: 0784.93382
  • Nuovo Consorzio Trasporti Marittimi: Via D. Millelire Cala Gonone - 0784.93302 - 0784.93305/7 - www.calagononecrociere.it

Galleria fotografica

#Eventi

#Aziende

#Itinerari

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Community

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 13073
Notizie viste: 7789
Eventi visti: 7307
Notizie viste: 0
Eventi visti: 5926
Notizie viste: 172
Eventi visti: 4317
Notizie viste: 563
Eventi visti: 2927
Notizie viste: 177

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 13
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 7
Notizie inserite: 3
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0