Caricamento in corso.....

Baja Sardinia

  • ProvinciaOT
  • Sito Comune
  • Cod. Postale07021
  • Abitanti0
  • Altitudine0 m s.l.m.
Baja SardiniaUscendo da Arzachena, in direzione Olbia, il primo svincolo sulla sinistra conduce a Baia Sardinia, incantevole tratto di costa diventato famoso anche grazie al parco acquatico che sorge nei suoi pressi. Alla fine del borgo turistico sorge la spiaggia di Cala Battistone, un arenile di sabbia finissima circondato da un mare cristallino. Tra il XIX e il XX secolo, la baia fu occupata da una postazione della Marina Militare Italiana, abbandonata pressappoco dopo il secondo conflitto mondiale. L'attuale borgo nasce dopo l'espansione turistica avviata dalla Costa Smeralda, prima in una condizione quasi subordinata, poi sviluppando una propria fisionomia e grazie ad una sapiente gestione, ha iniziato a diventare un punto di riferimento per gli escursionisti, per gli amanti delle immersioni, del windsurf e della canoa. Nel 2001 lo storico pontile d'attracco usato dalla Marina è stato abbattuto, restituendo alla spiaggia la sua incomparabile bellezza.

I dintorni

Il tramonto su Baja Sardinia Poco distante dal borgo, prendendo la strada per la Costa Smeralda, si trova una delle baie più spettacolari del comune di Arzachena, abbracciata dalla penisola di Capo Ferro, nella quale sorge il faro omonimo. I sentieri intorno alla postazione sono molto battuti dagli escursionisti, data la facilità dei percorsi. Direttamente davanti a quest'ultimo sorge l'Isola delle Bisce, inclusa nel Parco Nazionale dell'Arcipelago de La Maddalena. Le sue coste frastagliate non hanno mai permesso un facile attracco, il risultato è stato quello di avere un'oasi naturale unica e l'inclusione nel parco vuole essere un ulteriore riconoscimento della sua valenza naturalistica. I fondali nei suoi dintorni sono uno dei punti più battuti dagli amanti delle immersioni. La costa prospiciente il faro è uno dei luoghi più ambiti dagli spettatori delle numerose competizioni di vela che si tengono annualmente in costa. Un'escursione tutta terrestre è quella del Colle Battistone, con partenza da una stradina poco dopo la spiaggia. Il percorso si articola in circa due chilometri, in cui è necessario portarsi dietro la macchina fotografica per immortalare le infinite sculture granitiche del poggio.

Galleria fotografica

#Eventi

#Aziende

#Itinerari

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Community

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 13073
Notizie viste: 7789
Eventi visti: 7307
Notizie viste: 0
Eventi visti: 5926
Notizie viste: 172
Eventi visti: 4317
Notizie viste: 563
Eventi visti: 2927
Notizie viste: 177

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 13
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 7
Notizie inserite: 3
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0