Ultime notizie pubblicate
Al Festival “Teatro Per Famiglie 2023” organizzato dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno arriva “IL GATTO DAGLI STIVALI”
Al Teatro Comunale Maria Carta di Villaspeciosa va in scena lo spettacolo “Le corna sono come i tacchi, slanciano!!”
Al Greenwich d’Essai inizio settimana di programmazione dedicata ai cortometraggi dei primi del novecento per la rassegna “Essere donne”
Al Move The Box di Villa Verde arriva una stravagante “Cenerentola”
Al carcere minorile di Quartucciu lo spettacolo“Passavamo sulla terra leggeri. Omaggio a Sergio Atzeni” della Compagnia Teatrale García Lorca
Al Greenwich d’Essai prosegue la rassegna “ESSERE DONNE”. Apre la nuova settimana di programmazione Giovanni Coda con “La sposa nel vento”
Il Festival Teatro per Famiglie 2023 presenta lo spettacolo “Peter Pan”
Arriva lo spettacolo “La valle dei mulini” per la rassegna “Scuole e Famiglie a Teatro 2023” organizzata da Abaco Teatro
Al Teatro Comunale Maria Carta di Villaspeciosa “Nais – (Rami)” di Fueddu e Gestu
Al Greenwich d’Essai una settimana di docufilm per la rassegna “Essere Donne”
Bonayres in concerto ad Osilo
La rassegna “ESSERE DONNE” ospita Matilde Tortora
“BIANCA COME LA NEVE” al Move The Box di Villa Verde
A Villaspeciosa prosegue la Stagione Autunnale 2023 con “Due Fratelli” di Fausto Paravidino
Palazzo d’Inverno presenta la prima edizione del Festival “Teatro Per Famiglie 2023”
Al via la rassegna “ESSERE DONNE” al cinema Greenwich d’Essai
Al Teatro Comunale di Villaspeciosa Abaco Teatro presenta “Bandida…una fiaba sarda”
Al via la rassegna “Scuole e Famiglie a Teatro 2023” di Abaco Teatro
Prorogata fino al 30 ottobre la mostra multidisciplinare “ANIME FRAGILI” di Impatto Teatro
Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email
Al Teatro delle Saline di Cagliari le stagioni autunnali di Akroama Teatro Contemporaneo e Famiglie a Teatro
01-12-2023
-
17-12-2023
Cagliari

Al via al Teatro delle Saline di Cagliari le stagioni autunnali: in scena il Teatro Contemporaneo con le compagnie Akròama, Teatri di Vita, Sardegna Teatro e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Teatro Libero di Palermo. Spazio agli spettacoli per più piccoli con Famiglie a Teatro
Con la nuova produzione di Akròama “Susn” firmata da Lelio Lecis prenderà il via la nuova edizione di Teatro Contemporaneo, rassegna di quattro appuntamenti organizzata da Akròama al Teatro delle Saline per la stagione autunnale: appuntamento mercoledì 1 novembre alle 21 (con repliche il 2, 3, 4 novembre) con storie di donne ispirate a romanzi e sceneggiature del regista tedesco Herbert Achternbusch; in scena Julia Pirchl, Roberta Pasquinucci e Tiziana Martucci nel ruolo di Susn, Simeone Latini che interpreta lo scrittore, Roberto Balistreri nel ruolo del prete; i costumi sono di Marco Nateri, i video di Michele Salimbeni, la direzione tecnica di Lele Dentoni.
“Da più di quarant’anni Akròama propone un’offerta di alto livello culturale volta ad avvicinare il pubblico più giovane al linguaggio teatrale in modo divertente e coinvolgente- commenta Lelio Lecis, regista e direttore artistico di Akròama – e formare gli spettatori e le spettatrici di domani che nel teatro potranno trovare svago ma anche opportunità espressive e lavorative. Nella libertà e nella sacralità di un’arte che resiste nei secoli, come un divino anacronismo. Un riuscito connubio di arte teatrale multidisciplinare con compagnie di grande profilo nazionale”.
“Divertire e commuovere il lettore: Dino Buzzati usava queste parole per definire la ragione dei suoi racconti” – sottolinea Simeone Latini, regista e attore che per Teatro Contemporaneo ha curato i ‘Racconti’ che introdurranno, alle 20.30, i quattro spettacoli. “Come nei romanzi, anche nella forma breve lo scrittore bellunese esprimeva i grandi temi a lui cari: il tempo che fugge, i misteri dell’esistenza, la solitudine di fronte all’ignoto. Ma c’era qualcosa di più profondo: lo scrittore sembra dirci che la vita non può che essere raccontata così, attraverso quadri isolati che sulle prime ci danno quasi il senso di un labirinto, ma che poi trovano compimento in un disegno unico”.
La rassegna Teatro Contemporaneo proseguirà tra 15 e 18 novembre con “Di donne e di pene” della compagnia bolognese Teatri di Vita con la regia di Rebecca Duran: uno spettacolo pensato come un viaggio nei pensieri di una donna negli anni tra la pandemia e la guerra ucraina con una forma tra monologo, stand-up comedy, confessione intima in dialogo col pubblico. Sul palco, l’attrice Patrizia Bernardi.
La stagione proseguirà il 29 e 30 novembre e il 1 e 3 dicembre con “Every brilliant thing” di Duncan Macmillan, coproduzione Sardegna Teatro e CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e con la regia di Fabrizio Arcuri e Filippo Nigro: Filippo Nigro, attore di cinema e teatro, porta in scena un raccorto di autofiction scandito da una lista di ragioni che danno senso all’esistenza. Una lista che si allunga con il tempo, e, dall’infanzia alla vita adulta, enumera un elenco imprevedibile, emozionale e personale.
L’ultimo appuntamento, dal 13 al 16 dicembre, è con “Non mi serve niente” del Teatro Libero di Palermo da un testo di Manlio Marinelli con la regia di Luca Mazzone interpretato da Antonella Delli Gatti. Quale umanità e quale costo umano si celano dietro il divario di una società che ha definito il concetto di lavoro e di valore in termini di ragioneria sociale? Per rispondere a questa domanda Manlio Marinelli ci offre un testo che sulle tracce di Karl Marx indaga l’umanità alienata e silenziosamente dolente della società contemporanea.
Nelle stesse settimane il Teatro delle Saline ospiterà la nuova edizione di Famiglie a Teatro, la rassegna dedicata a giovani spettatori e spettatrici creata con un mix di arte, suoni e passione, storie e fiabe della tradizione, personaggi e vicende dell’immaginario collettivo dell’infanzia rivisti secondo un punto di vista contemporaneo. Primo spettacolo il 29 ottobre alle 17 (e in replica la domenica successiva) con Michele Cabras in arte Mycras con uno show di illusionismo e magia scritto insieme ad Alfredo Barrago; a seguire la compagnia L’Effimero Meraviglioso in “Uffa” (12 e 19 novembre), il Teatro del Segno con “Io, Andersen” (26 novembre e 3 dicembre); giù il sipario per Famiglie a Teatro con “Cappuccetto rap” del Teatro Instabile il 10 e il 17 dicembre.
La rassegna è realizzata con il contributo del Ministero per i Beni culturali, la Regione Sardegna, il Comune di Cagliari e la Fondazione di Sardegna.
Informazioni
Nicola Asunis – Comunicazione Akròama
akroamacagliari@gmail.com – tel. 070.341322 – www.teatrodellesaline.it

Contribuisci anche tu
Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!
Prossimi eventi
01
Dic
02
Dic
Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei; Il diciannovesimo festival dei cortometraggi del Mediterraneo
2 Dicembre 2023 -
Leggi tutto
Sant'Antioco
02
Dic
ONIFESTIVAL 2023
2 Dicembre 2023 -
Leggi tutto
Oniferi
01
Dic
LEI FESTIVAL: letteratura, emozione, intelligenza
1 Dicembre 2023 -
Leggi tutto
Lei
01
Dic
Di terre e di acque | Luoghi da custodire progetto triennale di residenze artistiche e restituzioni pubbliche
1 Dicembre 2023 -
Leggi tutto
Sant'Antioco
01
Dic
Canto polifonico della Sardegna
1 Dicembre 2023 -
18:30
Leggi tutto
Santu Lussurgiu (OR)
10
Dic
17
Dic
Black Soul Gospel Choir con Wesley Semé al Teatro Doglio di Cagliari
21:00 -
Cagliari
