Il Festival delle Erbe Spontanee ritorna a Ussaramanna il 20 e 21 Aprile 2024
Il Festival delle Erbe Spontanee ritorna a Ussaramanna il 20 e 21 Aprile 2024
Il Festival delle Erbe Spontanee è un evento unico nel suo genere che spinge a ricollegarsi alla natura e a rallentare, comprende attività adatte a tutti, tra cui seminari, eventi culinari, eventi enogastronomici ed escursioni guidate.
Partecipano attivamente al festival il Consorzio Sa Corona Arrubia, l’assessorato al Turismo della Regione Sardegna, la Fondazione di Sardegna e le due Università sarde sotto il coordinamento scientifico della Società Botanica Italiana sezione Sardegna.
L’evento ha lo scopo di informare e sensibilizzare le persone ai temi della biodiversità e della sostenibilità.
Ecco il Programma Completo del Festival delle Erbe Spontanee 2024:
Sabato 20 aprile 2024 verrà inaugurata la mostra delle erbe spontanee, successivamente si svolgerà un incontro sugli ulivi monumentali utilizzati nell’antica tradizione colturale dell’olio di Marmilla.
Si parlerà di produzione olivicola e olearia con Dino Zedda, Bernabé Moya, Emmanuele Farris ma anche di ulivi secolari e del patrimonio storico-culturale del luogo.
Si svolgerà poi un incontro sulle finiture artistiche con le piante con Isabella Breda e un laboratorio del gusto sulle mandorle a cura di slow food. Verrà anche presentato il libro “S’órtu ‘e Làcana” di Alessandra Mura. Si potranno inoltre gustare i vini della Cantina Lilliu e partecipare alla realizzazione di intrecci di farina ed erbe con Claudia Zedda.
Durante la sera nel Mandorleto Storico di Ussaramanna continueranno i dialoghi di botanica con Bernabè Moya, Emmanuele Farris, Dino Zedda. Verranno trattati anche i temi della cosmesi, della bellezza e del benessere nella tradizione sarda. Più tardi, nella storica Casa Zedda si concluderà la giornata con la Sagra de Sa pardula accompagnata dalla musica dei Folk&Roll.
Domenica 21 aprile 2024 si inizierà con una passeggiata tra le erbe spontanee a cura di Massimiliano Deidda. Si svolgeranno diversi laboratori legati al cibo tra cui quello di preparazione de is pàrdulas a Casa Accalai, quello di preparazione del lievito madre e la degustazione sensoriale delle birre artigianali a cura di Barbara Setzu e Valeria Usai.
Ci saranno anche i laboratori di preparazione del sapone naturale di canapa a cura di Susi Cadeddu e degli oli aromatizzati con oleoliti alle erbe a cura di slow food e l’arte di tingere con le piante a cura di Anna De Col.
Dall’ora di pranzo si potrà sentire all’organetto Luigi Cordedu e le launeddas di Jonathan della Mariana.
Successivamente ci sarà l’appuntamento con Massimiliano Deidda per la preparazione di unguenti naturali e con Atelier TERRApia per imparare a fare decorazioni murali con ricette domestiche. Ci sarà anche il laboratorio di lavorazione dell’argilla e della produzione di vasi preistorici e protostorici a cura di RIPAM, la cucina di Colori Ecoarte a cura di Massimo Lumini.
Alle 18 appuntamento al nuraghe di San Pietro per lo spettacolo musicale dei Rocksteady ensemble. Il Nuraghe è aperto entrambi i giorni per le visite guidate.
Saranno presenti punti ristoro lungo tutto il centro storico.
Per maggiori informazioni sul programma e sulle prenotazioni visita il sito: www.festivalerbe.it e la pagina Facebook ufficiale dell’evento: https://www.facebook.com/festivalerbeussaramanna
SardegnaEventi24.it
Contribuisci anche tu
Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!