Ultime notizie pubblicate
Impatto Teatro APS presenta la conferenza pubblica “Arte, Ambiente, Follia e Marginalità”
A Quartu S. Elena il live “Dalla Sardegna alla Sicilia, un viaggio nella musica d’autore”
Nuovi appuntamenti in Marmilla con “Musica all’improvviso 2023”
Sicurezza e apicoltura: 626 School protegge sia lavoratori che api sarde.
Suoni e Ritmi per la Pace 2023 arriva a Quartu S. Elena
“Contus e Cantus” ad Armungia
SONOS E CANTOS ad Albagiara
Palazzo d’Inverno presenta a Curcuris “Dalla Sardegna alla Sicilia, un viaggio nella musica d’autore”
10 Benefici Della Regressione A Vite Passate
Racconti di avventure e musica d’autore ad Assolo
Il Nostro Progetto All’Associazione MaeStr’Ale di Cagliari
Nuovi appuntamenti nell’ambito di “Musica all’Improvviso 2023”
Seminari Gendai Reiki Ho in Sardegna
Ultimi due appuntamenti della XXIII edizione del Festival Suoni e Ritmi per la Pace
Grande chiusura del Festival Giardini Aperti 2023
AI GIARDINI PUBBLICI DI CAGLIARI ULTIMA TAPPA DEL FESTIVAL GIARDINI APERTI 2023
Debutto in prima nazionale della nuova produzione di Palazzo d’Inverno “Il me (secondo me) – Fabrizio De Andrè in musica”
FESTIVAL GIARDINI APERTI 2023 AL TEATRO IN PIETRA DEL PARCO COLLE SAN MICHELE
A Giardini Aperti 2023 debutto nazionale di “Storie di Naturale Follia”
LIBRI, INCONTRI E PARITÀ DI DIRITTI NEL FESTIVAL RAINBOOK

Due weekend a Cagliari per le presentazioni di libri, i dibattiti e le visioni del Festival Rainbook, organizzato dall’associazione Culturale Baa Bà. Si terranno al Polo Bibliotecario Falzarego 35 (nell’omonima via Falzarego 35) a partire da venerdi 4 novembre 2022.
Alle 18 si presenta “Camera single” di Chiara Sfregola e si prosegue con “Testamento di un santo. A vostro rischio e pericolo” curato da Paolo Rumi.
Sabato 5 novembre si prosegue con altri due libri; alle 18 “Come l’aria in un abbraccio” di Pier Luigi Gallucci e alle 19:00 con “Tutti i giorni davanti a me” della scrittrice Enrica Mambretti.
Domenica 6 novembre si conclude il primo week end di programmazione con, alle ore 17:30, “Memorie future” di Lorenzo Giacinti per poi proseguire, alle 18:30, con “Patriarcato for dummies” di Eugenia Nicolosi.
A dicembre il secondo weekend. Sempre in via Falzarego 35, venerdì 2 dicembre, tanti ospiti di Rainbook. Alle 18 sarà il turno di Dario Accolla e di “Parole fuori norma” e alle 19 il mondo Queer con “Ovunque. Esplorazioni cromatiche del mondo queer” di Barbara Orlandini e dell’illustratore Gianluca Sturman.
Sabato 3 dicembre, alle 18, spazio alle tematiche della famiglia con “Famiglie favolose”, scritto da Francesco Maddaloni e Guido Radaelli. Alle 19, con “La città e l’isola. Omosessuali al confino nell’Italia fascista” di Gianfranco Goretti e Tommaso Giartosio, si affronta invece una pagina importante della storia italiana che ha visto centinaia di omosessuali portati al confino e privati delle proprie libertà. Alle 20.30 la visione del documentario “Positive” che racconta, a distanza di 40 anni dal primo caso, come si può con-vivere da sieropositivi in Italia.
Nell’ultimo giorno di Rainbook, domenica 4 dicembre alle 17.30, si parla di linguaggio inclusivo con “La lingua che cambia” di Manuela Manera e, alle 18.30, un altro pezzo importantissimo della storia italiana con “Fuori!!! 1971 -1974” di Carlo Antonelli e Francesco Urbano Ragazzi e dedicato al primo movimento omosessuale e di liberazione italiano.
Un importante appuntamento per sensibilizzare anche chi racconta i fatti di cronaca ad un uso corretto di termini e linguaggi: l’autrice Manuela Manera, il linguaggio di genere e la sua applicazione, saranno al centro del corso di formazione per giornalisti organizzato con la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna, l’Associazione GiULia Giornaliste e l’Associazione Baa Bà e in programma, il 5 dicembre alle ore 16.
Il Festival Rainbook è nato per portare nuovi spunti di riflessione e discussione in un processo culturale e sociale volto alla parità di diritti e che sia al fianco e a sostegno della comunità LGBTQIA+ isolana. Un lungo percorso, quello di Rainbook, che toccherà diversi centri dell’Isola come Quartu Sant’Elena, San Vero Milis, Lodè, Macomer e Oristano oltre a diversi istituti scolastici isolani. Attraverso al letteratura LGBT+ e Queer proponiamo un’offerta culturale unica in Italia, oltre 30 eventi per il primo Festival letterario di questo genere.

Contribuisci anche tu
Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!
Prossimi eventi
WORLD MUSIC: SCADE IL 31 MAGGIO IL PREMIO ANDREA PARODI, APERTO AD ARTISTI DI TUTTO IL MONDO
VII Edizione del Festival “Tra Sardo e Profano – Oltre il mare e la Sardegna” tra Cagliari e Pirri
Reiki Circle Cagliari
Lucido Festival al Planetario de L’Unione Sarda di Cagliari
Le Giornate del Romanico a Zuri e Ghilarza
La seconda edizione del festival LEADERSHE CAMP
