Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

Mostra Vertigini di Marina Madeddu al Museo MADN di Senorbì

15-12-2024
Senorbì

Mostra Vertigini
di Marina Madeddu

Al Museo MADN di Senorbì

 

“VERTIGINI” DI MARINA MADEDDU: L’ARTE CHE SFIDA LA STATICITÀ ARRIVA A SENORBÌ  

Il Civico Museo Archeologico MADN di Senorbì è pronto ad accogliere “Vertigini”, la nuova mostra  personale di Marina Madeddu, artista sarda già affermata nel panorama artistico nazionale.  L’inaugurazione si terrà il 15 dicembre 2024 alle ore 11:00, con ingresso libero. 

Dopo oltre 50 anni di esposizioni e il recente riconoscimento della Pinacoteca Nazionale di  Cagliari, che ha acquisito l’opera “Timbro Verde”, Madeddu torna in Sardegna con un’esposizione  che esplora il movimento e la percezione oltre la tela. 

L’EREDITÀ ARTISTICA  

Componente del gruppo Concreto, fondato nel 1995 a Calasetta da Ermanno Leinardi, Marina  Madeddu si ispira al Movimento Arte Concreta (MAC), che promuove un’arte non rappresentativa  basata su principi geometrici e matematici, e al GRAV (Groupe de Recherche d’Art Visuel), che  indaga le interazioni tra opere e spettatore attraverso movimento e percezione. La sua arte non  cerca rappresentazioni, ma concretizza emozioni pure con forme geometriche: curve tondeggianti  si alternano a linee che si esauriscono in punte aguzze, creando uno spazio cromatico ricco di  contrasti, dove i complementari dialogano tra loro. 

UN’ARTE IN MOVIMENTO  

“Vertigini” racconta un’arte che sovverte la staticità. Come afferma la storica dell’arte Antonia  Giulia Maxia: “La meraviglia delle opere della Madeddu sta nel fluire delle forme e dei colori.  Quello che sembra statico, nella percezione sensoriale è in movimento. Se, per assurdo,  sistemassimo tutti i suoi dipinti l’uno di seguito all’altro, avremmo una grande onda che gioca a  rincorrere il suo stesso moto. Sono onde che si rincorrono, si interrompono, si compenetrano,  come fossero pensieri in una giornata movimentata.”

DETTAGLI DELL’ESPOSIZIONE  

Titolo: VERTIGINI 

Artista: Marina Madeddu 

Inaugurazione: 15 dicembre 2023 

Sede: Civico Museo Archeologico MADN, Senorbí 

Periodo: Dal 15 dicembre 2023 

Orari: Martedì – Domenica, 09:00-13:00 / 16:00-19:00 

Ingresso: Libero 

Redazione SardegnaEventi24

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!