PRESENTAZIONE E INVITO A PARTECIPARE AD AVANGUARDIA – PROFEZIE SUL FUTURO DELL’ARTE PERFORMATIVA IN SARDEGNA – UCRONIE 2024

UCRONIE: IL FESTIVAL DELLE MUSICHE DEI MONDI
Il Festival delle Musiche dei Mondi, UCRONIE, è incontro tra Fantasia e Musica. Costruzione immaginifica che trae slancio dal linguaggio dei Suoni, collante per tutte le altre Arti utilizzate per la creazione di Mondi che non esistono, per farli divenire Racconti e per la loro evocazione in Scena.
Narrativa, Teatro, Danza, Arti Visive: una teoria espressiva enfatizzata ed ingigantita dal potere della Musica. Questa prospettiva vuole essere, oltre che di impegno artistico, anche di stimolo per una riflessione sul tema dell’Ambiente, nella quale il Paesaggio, naturale e antropico, non è semplice e fissa cornice o statico e immutabile panorama da ammirare, ma luogo vissuto e da viversi per gli Uomini.
Spazio e Comunità, in un costante rapporto di reciproca trasformazione estetica, culturale ed identitaria, divengono palcoscenici fruibili, protagonisti artistici che si trasformano in altri Mondi. Per un giorno.
Mondi Immaginari, delineati dalle penne di importanti scrittori, prendono corpo nelle Città e nei Paesi della Sardegna, in luoghi suggestivi e, a loro modo, ”inusuali” e “inabitati”. Azioni Creative che si offrono come occasione per immaginare, per spingere alla comprensione della Realtà Presente.
Specchi attraverso i quali le Arti si combinano e proiettano inquietudini, sogni, allucinazioni, visioni nello Schermo della Realtà, al fine di poterla leggere ad alta voce, da altre prospettive e poterla così conoscere meglio, per acquisire e paragonare nuovi punti di vista per mezzo della Fantasia. Immaginare per Comprendere. Comprendere per Immaginare.
AVANGUARDIA – Profezie sul Futuro dell’Arte Performativa in Sardegna
Il nome che abbiamo dato a questo evento è Avanguardia ad indicare uno sguardo che vada oltre il tempo presente e indaghi in che modo il Mondo dell’Arte Performativa possa, voglia, debba costruire il Futuro delle Discipline Espressive in Sardegna. L’Avanguardia vuole quindi essere una “Chiamata alle Arti” che con sguardo lucido sul presente, ma orientato al futuro, si interroghi sugli esiti in divenire dell’Arte e del
Comparto Artistico, anche al di là degli effetti generati dalla profonda crisi del Settore avvenuta negli scorsi anni
Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti
SardegnaEventi24.it
Contribuisci anche tu
Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!
Prossimi eventi
SHARDANA: I POPOLI del MARE” – Conferenza di Leonardo Melis c/o Teatro Salesiano di Arborea
INCONTRO sul TEMA “ATTORNO ai DIRITTI e al DOLORE” c/o Sala Convegni Ospedale “BUSINCO” Cagliari
GRANDE ARMENIA – Storia e Cultura di un Popolo c/o A.C. ITZOKOR Cagliari
Europe in concerto a Cagliari
EQUINOZIO DI PRIMAVERA: LABORATORIO ASTRONOMICO “SA CANNA DE SU SOBI”
Disamparàdu – Luca Centola alla Galleria “Siotto” di Cagliari
