Italia Eventi 24
LinguaIT
Festival Éntula
Fordongianus - Fonni - Nulvi - Alghero
Dal 17/10/2013 al 20/10/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook
PH: .


La scrittrice portoghese Dulce Maria Cardoso dal 17 al 20 ottobre
a Fordongianus,Fonni,Nulvi e Alghero per il Festival Éntula

Il Festival Letterario Diffuso Éntula,curato dall’associazione culturale Lìberos,arricchisce il cartellone degli incontri in giro per la Sardegna con le storie in arrivo dal nuovo romanzo di Dulce Maria Cardoso sui retornados dalle ex colonie dopo la Rivoluzione dei garofani. L’autrice portoghese da giovedì 17 a domenica 20 ottobre sarà nell’Isola per presentare il suo quarto lavoro, Il ritorno,pubblicato nella collana Indies,frutto dell’incontro tra Feltrinelli e alcuni editori indipendenti particolarmente attenti allo scouting,tra cui,in questo caso,Voland.

Il tour prenderà il via giovedì da Fordongianus: alle 18,30 nell’Aula consiliare Dulce Maria Cardoso verrà presentata da Lucia Cossu e insieme racconteranno,attraverso gli occhi del bambino protagonista del libro,un paese ancora intorpidito e forse frustrato dal capovolgimento storico.

Il giorno dopo,venerdì 18,sarà invece Fonni ad accogliere le intense vicende di un Portogallo in piena restaurazione post-dittatura a partire dalle 18,30 nella sala congressi della Basilica dei Martiri con Manuelle Mureddu.

Nulvi accoglierà Il ritorno sabato 19 alle ore 19 nella sala consiliare del Palazzo municipale quando a dialogare con la scrittrice sarà Alessandro Marongiu.

Domenica 20 Dulce Maria Cardoso chiuderà il suo percorso nei comuni di Éntula ad Alghero,ospite della libreria Cyrano dalle ore 18. Il tour è realizzato in collaborazione con le librerie Mieleamaro (Nuoro),L’Abbaco (Fonni),Koinè,Messaggerie Sarde,Odradek,Libreria Azuni e Libreria Dessì (Sassari),Max88 (Tempio) e Cyrano (Alghero).

DULCE MARIA CARDOSO
Dulce Maria Cardoso è nata in Portogallo nel 1964,ma ha trascorso parte della sua infanzia in Angola. Tornata in Europa,si è stabilita a Lisbona e ha iniziato a scrivere soggetti cinematografici e racconti. Il suo primo romanzo,Campo di sangue (Voland,2007),ha ricevuto il prestigioso Grande Prémio Acontece de Romance. Nel 2009 le è stato assegnato il Premio letterario dell’Unione Europea per Le mie condoglianze (Voland,2007). Sempre per Voland ha inoltre pubblicato il suo terzo romanzo,Il compleanno,nel 2011. Il ritorno esce nella nuova collana Indies,frutto dell’incontro tra Feltrinelli e alcuni editori indipendenti particolarmente attenti allo scouting,tra cui,in questo caso,Voland.
Il libro: Il ritorno (Feltrinelli/Voland). È l’ultimo aereo che lascia l’Angola prima dell’indipendenza e c’è una confusione tremenda,gli ex coloni portoghesi quasi fanno a botte per andare via. Rui ha quindici anni e non capisce perché sono dovuti partire così tardi. Rui non sa come fare,con la madre e la sorella. E papà non arriva. Rui non ha mai visto la madrepatria. Quando scendono dall’aereo fa freddo. In Angola il freddo non esisteva. L’albergo di lusso dove li sistemano insieme a una massa di profughi dalle ex colonie è strano,sono tutti gentili ma distanti,sembrano in imbarazzo di fronte a loro. E papà non arriva. Rui non sa come fare. Non sa come fare con la madre malata,con le medicine che non si trovano,con le crisi che incombono. Non sa come fare con la sorella che per integrarsi dimentica la vita di prima. Non sa come fare con la moglie del portiere che lo guarda con quegli occhi. Non sa come fare con la professoressa nuova che tratta lui e i suoi compagni “angolani” da deficienti. Ma papà quando arriva?

Scrittori a piede Lìberos

15 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Fordongianus

Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Martedì
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Min.4 °C
Max.17 °C
Tutto il giorno nubi sparse
Mercoledì
6 / 17 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata sereno
Giovedi
9 / 20 °C
Tutto il giorno sereno
Venerdì
9 / 22 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Sabato
7 / 20 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Domenica
6 / 19 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata sereno
Lunedì
8 / 18 °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español