Italia Eventi 24
LinguaIT
L' Ex Provincia di Carbonia Iglesias nell'ambito del Servizio Centro Cultura della Nonviolenza gestito dal Consorzio Network Etico territoriale di Cagliari in collaborazione con: La Cernita Tea
25/11/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Violenza domestica,una questione pubblica 2° tappa Iglesias – Carbonia L’ Ex Provincia di Carbonia Iglesias nell’ambito del Servizio Centro Cultura della Nonviolenza gestito dal Consorzio Network Etico territoriale di Cagliari in collaborazione con: La Cernita Teatro l’Amministrazione di Iglesias – Ass.to alle Politiche Sociali Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale propongono,in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne,le seguenti attività di sensibilizzazione: Martedì 25 Novembre 2014 Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

Si comunica che martedì 25 novembre 2014 in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne,la mattina ad Iglesias alle ore 10.30 presso il Teatro Electra per gli Istituti d’Istruzione Superiore e il pomeriggio,per l’intera comunità,a Carbonia alle ore 15.30 presso l’Aula Magna dell’Ipsia sito in Via Dalmazia avrà luogo la seconda tappa del progetto "Violenza domestica,una questione pubblica".

Il progetto è stato realizzato,come prima tappa,presso il Teatro di Bacu Abis il giorno venerdì 30 maggio 2014 in occasione della IV edizione di “Spazi di Frontiera” rassegna di Teatro Sociale e di Comunità,ideata e organizzata de La Cernita Teatro insieme al Centro per la Cultura della Nonviolenza dell’ ex Provincia di Carbonia Iglesias,Gestione Commissariale e il Consorzio Network etico di Cagliari.

In tale occasione sono state presentate due performance teatrali sul tema ("Dopo l’Inferno,forse" di e con Riccardo Montanaro,regia di Gloria Uccheddu e Monica Porcedda" e "L’ospite" di e con Cinzia Mocci,regia di Marcella Manconi) e un incontro conclusivo con gli artisti,Il Centro per la Cultura della Non Violenza,Cinzia Crobu giornalista,antropologa e critico teatrale, e Luca Pizzuto,consigliere regionale.

Di seguito riportiamo il programma
Martedi’ 25 Novembre ore 10:30 – Teatro Electra – Iglesias "Stagione Ladra" Corto Teatrale di e con Nicoletta Pusceddu. La storia di una prostituta violentata all’interno della sua casa da quattro giovani "figli di gente per bene". La denuncia dello stupro da parte della donna si risolverà in un processo a suo carico e a suo discapito.
"La Cura" Corto Teatrale di e con Monica Porcedda. La storia di una badante,simbolo della condizione di molte donne immigrate rumene e ucraine che a partire dalla fine degli anni ’80,hanno lasciato la propria terra,famiglia,lavoro e affetti,per raggiungere l’Italia,la Francia,la Spagna,con la speranza di costruire un futuro migliore per se e per la propria famiglia". “Per amore,solo per amore” Corto Teatrale di e con Rita Atzeri. Al piano Alessandro Murroni. Produzione Il Crogiuolo Teatro di Cagliari. Che si parli di femminicidio non piace a tutti: c’è chi dice che muoiono le donne quanto gli uomini,ma i dati delle donne uccise dai loro compagni,mariti,fidanzati,da sconosciuti che le consideravano una proprietà mancata solo in quanto donne,raccontano un’altra realtà.

Questo corto teatrale fa parlare le donne e i loro assassini a metà strada fra "L’antologia di Sponn River" di Edgar Lee Master e "Delitti esemplari" di Max Aub. A seguire Violenza Domestica,una questione pubblica Incontro-confronto con gli studenti "Il fenomeno della violenza e la cultura della nonviolenza tra i giovani del Sulcis – Iglesiente": intervento a cura di Maria Mameli,psicologa-psicoterapeuta del Centro per la Cultura della Nonviolenza.

"La Violenza: come riconoscerla". Intervento a cura di Annalisa Balloco,Assistente sociale del Centro per la Cultura della Nonviolenza.

Martedi’ 25 Novembre ore 15:30 – Aula Magna Ipsia di Carbonia "Stagione Ladra" Corto Teatrale di e con Nicoletta Pusceddu. La storia di una prostituta violentata all’interno della sua casa da quattro giovani "figli di gente per bene". La denuncia dello stupro da parte della donna si risolverà in un processo a suo carico e a suo discapito.

"La Cura" Corto Teatrale di e con Monica Porcedda. La storia di una badante,simbolo della condizione di molte donne immigrate rumene e ucraine che a partire dalla fine degli anni ’80,hanno lasciato la propria terra,famiglia,lavoro e affetti,per raggiungere l’Italia,la Francia,la Spagna,con la speranza di costruire un futuro migliore per se e per la propria famiglia". A seguire Violenza Domestica,una questione pubblica Incontro-confronto con il pubblico "Il fenomeno della violenza e la cultura della nonviolenza tra i giovani del Sulcis – Iglesiente": Intervento a cura di Maria Mameli,psicologa-psicoterapeuta del Centro per la Cultura della Nonviolenza.

"La Violenza: come riconoscerla". Intervento a cura di Annalisa Balloco,Assistente sociale del Centro per la Cultura della Nonviolenza.

PER INFO: La Cernita Teatro info@lacernita.it – cell. 329 3143009 Centro per la Cultura della Non Violenza: culturanonviolenza@libero.it LINK UTILI Consorzio Regionale Network Etico http://www.consorzionetwork.net/organizzazioni.asp?categoria=Cooperative+sociali Centro per la Cultura della Nonviolenza http://www.provincia.carboniaiglesias.it/news/2012/05/03/presentato-centro-provinciale-cultura-nonviolenza

La Cernita Teatro

38 eventi pubblicati

5 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español