Italia Eventi 24
LinguaIT
A Cagliari NOTTI COLORATE: l’arte racconta la città, il commercio e le sue figure storiche
Da lunedì 24 agosto a mercoledì 9 settembre spettacoli sotto le stelle e  shopping nel centro storico. Il cartellone degli appuntamenti curato dalla compagnia teatrale “Il Crogiuolo”
Dal 24/08/2020 al 09/09/2020

Metti in evidenza il tuo evento


Rita Atzeri
© uff stampa


La città, il commercio raccontate attraverso la potenza narrativa dell’arte che proietta una luce sull’epopea di due famiglie importanti, capaci di segnare indelebilmente la storia economica e non solo di una comunità. È l’obiettivo della compagnia teatrale “Il Crogiuolo” che questa mattina ha presentato il cartellone di “NOTTI COLORATE – Storie di vita, d’arte e di commercio” in programma da lunedì 24 agosto a mercoledì 9 settembre nel centro storico di Cagliari e, in particolare, nelle piazze Garibaldi e San Giacomo.

Spettacoli e animazione per il secondo anno consecutivo sotto la regia della storica compagnia teatrale cagliaritana, vincitrice del bando dell’Assessorato comunale alle Attività Produttive.

Un’edizione che rappresenta «un piccolo miracolo basato sulla leggerezza e sull’efficacia», come ha sottolineato Rita Atzeri, direttrice artistica de “Il Crogiuolo”. L’organizzazione è stata una corsa a ostacoli: contro il tempo, dato che il via libera ufficiale è arrivato solo il 14 luglio dopo l’approvazione del protocollo anti Covid relativo alle manifestazioni, e contro i problemi di natura logistica.

La scelta di spazi aperti ha semplificato solo in parte gli adempimenti in materia di sicurezza; per ogni spettacolo sarà possibile ospitare un massimo di 40 persone in ciascuna delle due piazze e si dovrà arrivare muniti di mascherina. Prima dell’ingresso sarà necessario compilare una autocertificazione circa il proprio stato di salute. Per queste ragioni è obbligatoria la prenotazione con un messaggio WhatsApp al numero  334 8821892.

Cinque notti: gialla, azzurra, rossa, verde e viola per volere e intuizione artistica del grafico Andrea Portas che saranno un po’ il segnalibro di ogni momento, scandito da spettacoli sotto le stelle e shopping, nell’intento di aiutare a riscoprire bellezza e unicità del centro cittadino. Persone e luoghi sempre protagonisti. «Notti Colorate – sottolinea ancora Atzeri – vuole offrire un’occasione di intrattenimento a residenti e turisti che popolano le vie dell’acquisto. Da due anni proponiamo iniziative culturali pensate per fornire una visione differente di Cagliari, approfondendo o scoprendo personaggi e storie che hanno segnato la crescita della città. Per questa edizione abbiamo pensato di raccontare l’epopea di due famiglie di commercianti di grande successo: Garzia e Cao e di una chiesa molto importante, quella di San Sepolcro».

Si parte lunedì 24 agosto con la “NOTTE GIALLA”. Alle 20 un’allegra parata musicale, animata da Jonathan Della Marianna, Orietta Puggioni e Tonio Farris percorrerà le vie Alghero, Garibaldi e Manno.

Alle 21, in piazza San Giacomo, lo spettacolo “SON TUTTE BELLE LE MAMME DEL MONDO?” con Miana Merisi e Luigi Tontoranelli, accompagnati al pianoforte da Corrado Aragoni per la regia di Maria Assunta Calvisi.

Lunedì 31 agosto per la “NOTTE AZZURRA” da segnalare alle 20 in piazza Garibaldi “CAGLIARI E LE SUE CHIESE”, narrazione di Aurora Simeone, accompagnata dall’arpa di Tiziana Loi e  incentrata sulla storia della Chiesa di San Sepolcro, nel cuore del quartiere Marina.

Alle 21.30 in piazza San Giacomo andrà in scena “LA CITTA’ D’ACQUA” tratto dall’omonimo libro di Giulia Clarckson per la regia e l’adattamento di Rita Atzeri con Marta Gessa, Antonio Luciano, Fabrizio Zucca, Dreh e il duo Cantico dal Mare.

Da segnalare ancora, stavolta mercoledì 2 settembre alle 21 in piazza Garibaldi, “STORIE DI VITA E DI COMMERCIO: RAFFAELE GARZIA” di Rita Atzeri, con Elena Pau e l’accompagnamento di Roberto Deidda alla chitarra.

Mercoledì 9 settembre riflettori nuovamente puntati su piazza San Giacomo e sempre alle 21 con  “STORIE DI VITA E DI COMMERCIO: LA FAMIGLIA CAO” sempre da un’idea di Rita Atzeri e con i medesimi interpreti. Alla stessa ora scatterà la parata acrobatica “IS Sorris” duo al femminile di trampolieri composto da Grazia Dentoni e Tiziana Martucci che percorrerà le vie Alghero, Garibldi e Manno.

Edizione, quella del 2020, che rappresenta un grande traguardo stante l’incertezza causata dalla pandemia ma che in qualche modo rappresenta la voglia di reagire di fronte alle difficoltà patite da un settore – lo spettacolo – di grande importanza non solo culturale m anche economica per l’intera regione. «Notti colorate è la dimostrazione che vogliamo esserci, vogliamo essere presenti. Aver organizzato quest’appuntamento ci ha permesso di occupare più di  20 persone e questo nonostante le incognite sul futuro. Per quanto ci riguarda dovremo fare a meno con molta probabilità del lavoro nelle scuole, un bacino d’utenza importante ma – conclude Atzeri – non ci arrenderemo e cercheremo di trovare nuove opportunità per fare ciò che amiamo, produrre arte».

Per maggiori informazioni sul programma e sugli aspetti organizzativi è possibile consultare il sito www.ilcrogiuolo.eu o scrivere una mail a: info@ilcrogiuolo.eu e ilcrogiuolo@gmail.com

 

SardegnaEventi24.it

1582 eventi pubblicati

382 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Lunedì
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Min.21 °C
Max.27 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
20 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
20 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
21 / 28 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Venerdì
20 / 28 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Sabato
15 / 21 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
15 / 19 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español