Italia Eventi 24
LinguaIT
A Florinas torna l’appuntamento con “Dae Chentina in Chentina”
Edizione numero quattordici della rassegna enogastronomica dedicata a vino,pane,olio e dolci
09/01/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Vino,pane,olio,dolci. Questi i gioielli di Florinas,protagonisti indiscussi anche per l’edizione numero quattordici di “Dae Chentina in Chentina”,la manifestazione enogastronomica organizzata dall’Associazione Culturale “Dioniso”,in collaborazione con l’Amministrazione Comunale,in programma sabato 9 gennaio 2016 a partire dalle 18,ormai punto di riferimento di inizio d’anno nel nord Sardegna.
Un evento nell’evento,ieri a Sassari,per annunciare la kermesse: lo spazio di Coworking e Meeting ViaRoma105 a Sassari ha ospitato,infatti,“Aisettende – Dae Chentina in Chentina”,un incontro-degustazione durante il quale gli organizzatori,insieme alla Sommelier Marialuisa Delogu e Prof. Gianluigi Madau,storico docente di Enologia del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari,hanno presentato le produzioni peculiari del territorio florinese,spiegando le particolari caratteristiche organolettiche di ciascun vino proposto,frutto delle terre locali e dell’impegno di uomini e donne appassionati.
Nulla è stato lasciato al caso anche per il quattordicesimo appuntamento: i visitatori potranno comodamente lasciare la macchina a casa e raggiungere il paese attraverso un capillare servizio di trasporti,organizzato ad hoc per l’occasione: un autobus della Platani Travel Tour collegherà Alghero con Florinas con partenza alle 17 dal Piazzale della Pace di Alghero e rientro alla mezzanotte in punto dalla Piazza del Popolo di Florinas.
Da Sassari,invece,si potrà usufruire della linea messa a disposizione dall’azienda Digitour: la partenza avverrà alle 17 in via Padre Ziranu,mentre il rientro è fissato dalle 22 alle 24 sempre dalla Piazza del Popolo di Florinas.
Non solo autobus: è previsto un servizio navetta (noleggio con conducente) che prevede orari più flessibili ed è prenotabile ai numeri 339-3034751/347-0684025. Infine per andar incontro a tutte le esigenze è stata creata una convenzione anche con il servizio di Radio Taxi che effettuerà corse no stop h24,contattabile al numero 079-253939.

Durante le visite alle cantine, i visitatori potranno assaggiare i piatti tipici della tradizione locale, realizzati con ingredienti semplici e sempre cari ai palati nostalgici. Non mancheranno “pan’untu”,il “porcellone” con fagioli,cinghiale in umido e altre leccornie. Durante la manifestazione verranno usate esclusivamente stoviglie computabili,nel pieno rispetto dell’ambiente.
La parte folkloristica e giocosa,garanzia di puro divertimento,sarà affidata al gruppo Urthos e Buttudos di Fonni,ai suonatori d’organetto Zenias e al Coro di Florinas.

Una delle maggiori scommesse vincenti dell’evento è la stretta collaborazione con il Team di ViaRoma105: gli organizzatori hanno voluto credere nella comunicazione efficace e di qualità e lo staff di ViaRoma105,formato da giornalisti,grafici,fotografi e filmmakers,ha sposato in tutto e per tutto il progetto,studiando ad hoc un percorso a lungo raggio per contribuire a far crescere in maniera esponenziale l’evento,ma soprattutto per accendere i riflettori su un territorio – ricco di bellezze,tradizione e produzioni di estrema qualità – altrimenti poco conosciuto e valorizzato.
Mentre si comincia a pianificare l’edizione numero quindici,tutto è pronto per alzare i calici e brindare al meglio per il 2016 che comincia.

Press - ViaRoma105

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español