Italia Eventi 24
LinguaIT
A Macomer reading di “Ogni Madre” di Savina Dolores Massa
16/02/2012

Metti in evidenza il tuo evento

L’associazione culturale VerbaVoglio e la libreria Emmepì di Macomer,organizza presso la nuova sede del Centro Servizi Culturali (Padiglione Filigosa),una serata speciale in compagnia della scrittrice Savina Dolores Massa,che,grazie ad un affascinante reading,presenterà il libro “Ogni madre” (Edizioni il Maestrale,2012).
L’incontro si terrà Giovedì 16 Febbraio alle ore 18.30.
Converserà con la scrittrice Anna Maria Capraro.

I racconti di "Ogni madre" sono ispirati a duri fatti di cronaca avvenuti in Sardegna. Tredici storie di denuncia sociale ambientate tra il 1870 e gli anni ’60 del Novecento; sullo sfondo,una comunità gravata da pesanti conflitti. Il taglio dei boschi su basi industriali e la comparsa delle prime ferrovie proiettano l’Isola in una nuova era. Gli scioperi in miniera a Buggerru,l’occupazione dei latifondi,la lotta contro i Baroni degli stagni,l’avvio del piano di Rinascita e la repressione del banditismo,sono alcuni degli episodi che fanno da scenario alle vicende di tanti personaggi.
Gente semplice come Angiulléddu,condannato a generare solo figlie gemelle,o il barbiere-cavadenti Natalino,che dal “suo” Ottocento guarda con speranza al nuovo secolo portatore di benessere e “civiltà”. Ma è un desiderio,questo,che si infrange davanti alle vite impolverate di Giustino e Maria,o a quelle dei bambini di Cabras uccisi da un morbo misterioso; di fronte ai fantasmi di Arrósa,un padre latitante e due scarpe vuote in apparizione; al sogno di Itria deflagrato fra le bombe,o dinanzi a chi,come il giovane sindaco morto ammazzato,pensa troppo in grande per il suo paesino.
I protagonisti di queste e altre storie si muovono sotto cieli ammantati di silenzio e attraversati da astori in volo,in un luogo dove alberi,animali e pietre custodiscono i segreti inconfessabili degli uomini. Una terra in cui la gente è avvezza a usare la propria voce con parsimonia,e dove ogni madre povera serve l’orgoglio in pasto ai propri figli,cena dopo cena.


Organizzazione

libreriaemmepi@tiscali.it
0785 70941

GIAN PIERO PINNA

103 eventi pubblicati

49 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español