Italia Eventi 24
LinguaIT
A PULA APPUNTAMENTO TRA SUB E SI PESCANO RIFIUTI
Nell'occasione anche Mariasole Bianco e Marco Bardi per difendere il mare
14/05/2022

Metti in evidenza il tuo evento

Pesca di rifiuti locandina
© Ufficio stampa


A Pula, nella suggestiva baia di Agumu, pescatori sportivi e volontari saranno i protagonisti, sabato 14 maggio, di un importante evento dedicato al mondo della pesca sportiva e dell’ecologia. Si chiama “A Pesca di Rifiuti“il progetto avviato dall’A.S.D. Isula Fishing Club Sardegna in compartecipazione con partner pubblici e privati con il supporto dell’Amministrazione comunale, della Fondazione Banco di Sardegna e della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee. Obiettivo? Salvaguardare e tutelare l’ambiente marino.

Federico Rais, socio fondatore dell’ASD ISULA Fishing Club Sardinia e il biologo Andrea Alvito, ideatore del progetto spiegano: “è un evento che nel corso del suo svolgimento andrà a simulare le dinamiche tipiche di una gara di pesca subacquea. Le prede, però, non saranno altro che i rifiuti presenti sul fondale marino. Al termine della raccolta i partecipanti saranno premiati in base al maggior numero di rifiuti. Premi anche per chi pescherà l’oggetto/rifiuto più particolare e per il partecipante più giovane”.

La raccolta dei rifiuti per mezzo di una corretta attività subacquea ha come obiettivo principale il rafforzamento delle iniziative di promozione sportiva e ambientale portate avanti, ormai da diversi anni, dall’A.S.D. Isula Fishing Club Sardegna. Per raccontare e comunicare correttamente le attività legate all’iniziativa, l’evento vedrà la partecipazione e il supporto attivo di due importanti voci del panorama sportivo ed ecologico italiano. “Abbiamo scelto personalità diverse tra loro ma accomunate dall’amore per il mare e dal forte desiderio di raccontarlo. Mariasole Bianco e Marco Bardi saranno al nostro fianco per comunicare l’importanza della tutela ambientale e i giusti modi di difendere il mare e il suo ecosistema”, aggiunge Rais.

Mariasole Bianco è una biologa marina e divulgatrice scientifica con una profonda passione per il mare e per la sua tutela. Ospite fissa della trasmissione Kilimangiaro (Rai3), Mariasole lavora con il settore privato sul tema della sostenibilità e responsabilità ambientali legate all’oceano e ha insegnato divulgazione naturalistica all’Università di Genova. Dal 2012 è parte della World Commission on Protected Areas dell’IUCN (International Union for Conservation of Nature). Co-fondatrice e presidente di Worldrise, una associazione che agisce per la salvaguardia dell’ambiente marino attraverso progetti creativi di sensibilizzazione che promuovono il cambiamento individuale, la riconnessione alla natura e la formazione dei futuri custodi del patrimonio naturalistico del Mediterraneop, Mariasole Bianco è una delle voci più autorevoli quando si parla di ambiente marino e salvaguardia degli ecosistemi. https://mariasolebianco.it/

Marco Bardi è il CT della Nazionale Italiana di pesca subacquea e attualmente campione del mondo in carica. Marco parteciperà all’evento in rappresentanza della Federazione FIPSAS e quindi di tutto il movimento subacqueo italiano. Presidente dell’associazione Pescasubplasticfree, da anni si batte per la tutela dei mari e ha sposato fin da subito il progetto di Isula Fishing Club Sardegna.

 

Redazione SardegnaEventi24.it

Redazione SardegnaEventi24.it

2312 eventi pubblicati

786 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Pula

Tutto il giorno Sereno
Sabato
Tutto il giorno Sereno
Min.18 °C
Max.27 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
19 / 26 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
19 / 26 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
20 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
20 / 23 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
21 / 25 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
22 / 26 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español