Italia Eventi 24
LinguaIT
A Sanluri in scena “Grazia Deledda tra fantasia e realtà”
In scena una Deledda fresca e ironica che descrive fatti, credenze e magie fra canti, balli e suggestive atmosfere
02/12/2018

Metti in evidenza il tuo evento


Foto di scena
PH: Ati Abamas


Domenica 2 dicembre alle 19,30 la Stagione Levante al Teatro Comunale di Sanluri presenta un’originale proposta teatrale che attinge a tre racconti giovanili della Deledda ambientati nel nuorese. Lo spettacolo s’intitola “Grazia Deledda tra fantasia e realtà” ed è interpretato da attori di riconosciuta esperienza come Rosalba Piras, Tiziano Polese, Anna Pia, Enzo Parodo che è anche il regista e Tonino Macis alla chitarra. Alla direzione tecnica e suono Giuseppe Pili con Lorenzo Marcis alle luci.
L’opera è risultato di uno studio approfondito delle tematiche deleddiane nell’ambito di un progetto teatrale dedicato al premio nobel nuorese. Prendere in considerazione gli scritti e la poetica di Grazia Deledda era inevitabile per AbaMas Ati per le Arti, che è l’unione di Abaco Teatro e La Maschera, compagnie da sempre impegnate nel ricercare e sviluppare in chiave contemporanea i segni e le radici più autentiche della storia, del costume e della cultura, delle contraddizioni umane e antropologiche della nostra Sardegna.
Si è partiti dai racconti meno conosciuti della scrittrice nuorese, pubblicati perlopiù sui quotidiani dell’epoca. Sono brani ispirati ai fatti di cronaca che recano in sé una doppia valenza: quella della testimonianza storica e quella della chiave poetica attraverso cui fatti e personaggi vengono presentati al pubblico. Le storie, i sentimenti, l’etica, le tradizioni che emergono da questi racconti, presentano poi una straordinaria aderenza alle realtà contemporanee, come spaccati di vita e contesti che, a distanza di cinquant’anni, ancora resistono. Il linguaggio registico utilizzato dalla messinscena rispetta la semplicità ma anche la vivacità di questi primi racconti della Deledda.
Personaggi e situazioni sono stilizzati in un affresco di immediato impatto e comprensibilità, percorso dall’ironia e a tratti dalla pura comicità. Per tali motivi lo spettacolo si è rivelato vincente nell’approccio anche con il pubblico più giovane, coinvolto e affascinato dall’originale messinscena. La spettacolarità non è definita dagli “effetti” ma dalla forza stessa del testo e dalla grande esperienza degli attori che sono anche cantanti proponendo famose melodie, cori e balli sardi. La musica è dal vivo e crea le atmosfere dalle più irruente e di festa a quelle più struggenti grazie al tocco di Tonino Macis.
Venerdì 7 dicembre alle 21,00 divertimento assicurato col comico DARIO VERGASSOLA che presenterà “Sparla con Me” lo spettacolo graffiante e provocatorio al Teatro di Sanluri.
Info e prenotazioni 3478928141 aabaco@gmail.com Posto unico € 15,00.

abaco

17 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Sanluri

Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Mercoledì
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Min.11 °C
Max.23 °C
Tutto il giorno sereno
Giovedi
11 / 26 °C
Tutto il giorno coperto
Venerdì
11 / 20 °C
Tutto il giorno sereno
Sabato
10 / 18 °C
Tutto il giorno sereno
Domenica
10 / 17 °C
Tutto il giorno sereno
Lunedì
8 / 20 °C
Tutto il giorno sereno
Martedì
7 / 22 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español