Italia Eventi 24
LinguaIT
Alla Biblioteca Civica Simpliciana Antonio Caprarica presenta “Intramontabile Elisabetta” a Olbia
20/07/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Mercoledì 20 luglio alla Biblioteca Civica Simpliciana,per la rassegna "il filo del discorso",Antonio Caprarica presenta “Intramontabile Elisabetta”.
La rassegna incontra il giornalista e scrittore,il più informato esperto dei Windsor,Antonio Caprarica,che con il libro "Intramontabile Elisabetta",svelerà amori,intrighi e segreti della sovrana impassibile.
Per i detrattori è «Elisabetta la Lunga»,la sovrana senza qualità particolari,dotata della sola virtù della longevità. Per la grande maggioranza degli inglesi,e anche per qualche convinto repubblicano,è l’amato e indiscusso simbolo della nazione e della grandezza del Paese. Per i media è un’icona mondiale. Chi è dunque,e chi è stata,nei novant’anni della sua vita,Elizabeth Alexandra Mary Windsor?
Per rispondere a questa curiosità Antonio Caprarica,che ha avuto più occasioni d’incontrarla,ne ha esplorato la storia a partire dalla nascita nella casa londinese di Bruton Street,il 21 aprile 1926,e dall’infanzia trascorsa a Buckingham Palace insieme ai nonni,dai quali ha ereditato la parsimonia fino alla tirchieria e il maniacale rispetto della forma e dei ranghi che ancora oggi le vengono rimproverati.
Ha seguito Elisabetta nei viaggi giovanili con Filippo e nelle stanze dove,ad appena ventisei anni,ha imparato l’arte di regnare. L’ha osservata nelle occasioni ufficiali e nelle crisi famigliari ricostruite attraverso le indiscrezioni di corte. L’ha raccontata,in un ritratto minuzioso e gustosissimo,completato da un inserto fotografico,nella solenne cerimonia dell’incoronazione,nella quotidianità delle residenze reali e nelle scorribande in compagnia di cani e cavalli,gli unici esseri ai quali riserva,dicono i maligni,qualche manifestazione d’affetto.
Una biografia che ripercorre le cadute e i trionfi di oltre sessant’anni di regno,indaga sulla magia che circonda la monarchia britannica e narra,al tempo stesso,una stupenda favola d’altri tempi.
La serata sarà coordinata dal giornalista Augusto Ditel. Gli interventi musicali saranno a cura della cantante Pina Muroni e del pianista Fabio Carta.

Biblioteca Civica Olbia

24 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español