Italia Eventi 24
LinguaIT
Antropologia di Lodè – Ambiente, storia e cultura di una comunità del Parco di Tepilora
Una rassegna cinematografica ed etnografica sulla comunità lodeina: storia, cultura, tradizioni, arte, artigianato, tipologie abitative, ambiente della villa medievale baroniese
Dal 06/09/2019 al 20/09/2019

Metti in evidenza il tuo evento


Locandina
© Aimone Sechi


Un felice connubio tra l’antropologia visiva e il mezzo cinematografico, ha portato alla nascita di “Antropologia di Lodè – Ambiente, storia e cultura di una comunità del Parco di Tepilora”, una rassegna cinematografica all’aperto che si svolgerà nei primi tre venerdì del mese di settembre nel giardino della chiesa di San Giovanni a Lodè.

La rassegna è promossa dall’Associazione Adotta un albero – CEAS Montalbo di Lodè e dal Parco di Tepilora, in collaborazione con la Parrocchia Sant’Antonio di Lodè, con il patrocinio dell’ISRE e con l’aiuto dell’Ufficio Lingua e Cultura Sarda dell’Unione dei Comuni del Montalbo e della Biblioteca Comunale di Lodè, che allestirà uno scaffale tematico. Un progetto ideato e realizzato dal CEAS Montalbo e che dopo due anni di lavorazione nel biennio 2018/2019 è finalmente pronto per essere mostrato al pubblico lodeino e non solo.

Aimone Sechi e Angelo Canu, ideatori e creatori dei filmati, dicono di questo lavoro: “Tre docufilm di una comunità ripresa nella vita quotidiana, ma anche nella sua complessa rete di significati e di significanti condivisi dai membri della comunità stessa. Un vero e proprio studio antropologico che mette in vetrina una molteplicità di segni inscritti nelle conoscenze, nel linguaggio verbale e non, sui corpi e sul paesaggio culturale, segni che diventano veicoli visuali di una cultura.”

Veicoli visuali dell’espressione culturale diventano così i saperi gastronomici, le tipologie abitative, la poesia, i rumori della natura che circondano l’uomo, l’artigianato, la musica ed anche le attività didattiche dei bambini e dei ragazzi delle scuole. Nello stesso modo, il paesaggio viene strutturato affinchè possa trasmettere determinati concetti, attraverso la forma e la decorazione delle abitazioni, dei centri abitati, dei suoi luoghi rituali, degli oggetti e degli utensili. La nascita del Parco di Tepilora, oltre che a tutelare e migliorare l’equilibrio esistente tra l’ambiente e l’uomo, sta poi sistematicamente trasformando la prospettiva stessa della natura che viene plasmata secondo forme e modelli che offrono una rappresentazione nuova della cultura stessa che li ha prodotti.


Organizzazione

CEAS Montalbo Lodè
Via Montalbo, Sant'Anna di Lodè
Sito Web
ceasmontalbolode@gmail.com
388 5689279

Video

Angelo Canu

43 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Lodè

Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto con piogge moderate
Giovedi
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto con piogge moderate
Min.16 °C
Max.26 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
15 / 22 °C
Tutto il giorno Nubi sparse con qualche pioggia
Sabato
14 / 22 °C
Durante la prima parte della giornata Poco nuvoloso con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse
Domenica
19 / 24 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Lunedì
14 / 22 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
14 / 21 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
13 / 26 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español