Italia Eventi 24
LinguaIT
Archeotrekking del Gerrei – Villasalto – Villaputzu – Quirra
Fantastico Archeotrekking nel Gerrei,zona ricchissima di siti archeologici immersi in una natura incontaminata!
16/11/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Il giorno 16 Novembre 2014 Sardinia Tourist Guide – Escursioni e Tour in Sardegna e Archeo Escursioni organizzano una fantastica giornata di trek e archeologia nel Gerrei,tra Villasalto,Villaputzu e Quirra.

Appuntamento alle ore 08:00 al Cinema The Space del centro commerciale Le Vele a Quartucciu,partenza ore 08:15.

Siti che si visiteranno: Nuraghe Serra Madau,Chiesa di San Nicola,Castello di Quirra,Pozzo sacro di Is Pirois

Programma:
Partiremo verso il Gerrei percorrerendo la nuova SS 125,arrivati nei pressi di Villasalto inizieremo la nostra passeggiata verso un sito di incredibile suggestione,il Nuraghe Serra Madau;
Sarete accompagnati in questa esplorazione dall’Archeologo Nicola Dessì;
Ultimata la visita del primo sito ci sposteremo verso la Chiesa Romanica di San Nicola di Quirra,situata in località campestre,nel territorio del comune di Villaputzu.
È una delle due chiese romaniche della Sardegna realizzate interamente in cotto (l’altra è San Gavino di Lorzia,presso Bono). Venne edificata in età giudicale,tra il XII e il XIII secolo,a poca distanza dal castello di Quirra. qui consumeremo anche il nostro pranzo al sacco.
A breve distanza dalla Chiesa scaleremo la montagna,popolata sin dalla preistoria,su cui sorgono i ruderi del Castello di Quirra a 296 m sul livello del mare.
Il maniero fu edificato nel periodo antecedente il 1296-97. Dalla sommità si gode un panorama mozzafiato sulla costa,all’interno della struttura si notano ancora le grandi cisterne che garantivano l’approvvigionamento idrico del castello. Qui presero vita le vicissitudini delle nobili famiglie del Giudicato di Cagliari prima,di Gallura in seguito e per ultima,dopo un lungo assedio,della famiglia spagnola dei Carroz.
Ultimata questa emozionante visita,ci sposteremo più a nord per visitare,a breve distanza,il pozzo sacro di Is Pirois,Ubicato nell’omonima località,questo Pozzo Nuragico presenta la particolarità di avere impiantato sulla sommità un nuraghe monotorre,costruito sulla pseudocupola che chiude la camera del pozzo.

Ultimata la visita torneremo verso Cagliari.
Costi: € 15 con mezzo proprio € 30 con trasporto in minibus ( posti limitati)
Come sempre l’accompagnamento sarà effettuato da guide GAE e GT regolarmente abilitate dalla Regione Sardegna; chiedete sempre a chi vi accompagna l’abilitazione all’accompagnamento ,ne va della vostra sicurezza,oltre alla qualità dell’esperienza. Info e prenotazioni: info@sardiniatouristguide.it / www.sardiniatouristguide.it Tel e Whatsap: 3494558367 Arch. Nicola Dessì: nicodessy@hotmail.it Tel 3405337489

Sardinia Tourist Guide

55 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español