Italia Eventi 24
LinguaIT
Assaggi d’autore al Minimax di Cagliari: Caterina Basso con “Il volume com’era”
Tocca alla danza-autrice Caterina Basso,vincitrice del Premio Equilibrio di Roma,in scena con il suo primo assolo "Il volume com'era"
Dal 09/04/2015 al 10/04/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Caterina Basso,giovane danzatrice e coreografa il cui progetto è stato selezionato all’interno del percorso Prima Danza,Biennale di Venezia 2013 e Rete Anticorpi XL 2014,sarà la protagonista il 9 e il 10 aprile,dell’ultimo appuntamento della Rassegna Assaggi d’Autore,in scena al teatro Massimo di Cagliari,palcoscenico del Minimax,in collaborazione con il network Anticorpi XL.
Con l’obiettivo di valorizzare e approfondire il lavoro dei giovani coreografi e danzatori italiani,il Circuito Regionale Sardo,settore Danza,in collaborazione con la rete Anticorpi XL,propone al pubblico del teatro Massimo di Cagliari una vetrina dedicata alla danza delle nuove generazioni.

Quattro momenti d’incontro con le realtà più innovative e sperimentali della scena italiana,quattro pillole dalla durata di 15-20 minuti,proposte alle 20.30,negli spazi del Minimax,talvolta in concomitanza con gli spettacoli previsti nel cartellone del Circuito (in scena regolarmente alle ore 21:00).
Il 9 e 10 aprile tocca alla danza-autrice Caterina Basso,vincitrice del Premio Equilibrio di Roma,in scena con il suo primo assolo "Il volume com’era".

“Per la creazione di questo assolo sono partita dal corpo e ho cercato una coerenza di movimenti e di forme. Il mio intento era innanzitutto quello di ricercare una drammaturgia del movimento,dove i fili fossero tesi e collegati tra loro dalla danza stessa,le gestualità,i punti nello spazio,le ripetizioni,i percorsi…”.
IL PROGETTO
Il volume com’era nasce da un corpo che muove oggetti invisibili,seguendo un ritmo interno,un agire fatto di spostamenti e piccoli tracciati nello spazio. Percorrendo piste non lineari,procedendo per tentativi,dissemina lo spazio di giochi e disegni,di suoni non udibili. Un andamento frammentato ma naturale che si trasmette dall’attività delle mani,a tutto il corpo. Un’attività che a tratti diventa insistente,compulsiva: la ricerca di un’autodisciplina,di istruzioni da seguire,di un compito che renda meccanici. Un corpo che non trova il posto giusto,il conforto di sentirsi accolto in un dettaglio di tempo e di spazio,la casa,il sollievo della relazione. Uno spazio fatto di presenze mancanti.
Il progetto Il volume com’era è stato selezionato all’interno del percorso Prima Danza,Biennale di Venezia 2013 e Rete Anticorpi XL 2014.
Musica: elaborazione del brano “Mental Radio” di Matmos
Produzione ALDES e con il sostegno di Teatro Am Stra Gram di Ginevra.
Durata: 15 minuti.

Abbonamento a tutti gli spettacoli: 10 euro
Biglietto serale: 5 euro
Inizio orario spettacoli: ore 20.30
Info: tel. 070.491.272/cell. 331.7607446

Associazione Enti per lo Spettacolo

13 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español