Italia Eventi 24
LinguaIT
Campagna #restiamoacasainsiemealparco Nazionale dell’Asinara: Posidonia oceanica, il polmone del Mediterraneo
Verrà liberata in diretta web una tartaruga marina
05/05/2020

Metti in evidenza il tuo evento


#restiamoacasainsiemealparco
© parco Nazionale dell’Asinara


Continua la campagna di divulgazione del Parco Nazionale dell’Asinara, con un incontro sulla prateria di posidonia (Posidonia oceanica), una pianta marina, endemica del Mediterraneo, che riveste un’importanza strategica nella conservazione del nostro mare. La diretta web andrà in onda nei canali social e YouTube del Parco dell’Asinara, in contemporanea con i canali dei Parchi di La Maddalena e del Cilento. Nel corso della diretta, verrà inoltre liberata all’Asinara una tartaruga marina di 80 kg curata nel Centro recupero fauna marina del Parco Nazionale.

Il tema del meeting è molto importante ed è dedicato alla Posidonia oceanica. Questa pianta forma delle praterie sommerse che svolgono un ruolo ecologico fondamentale, costituendo la comunità climax del mar Mediterraneo ed esercitando una notevole azione nella protezione della costa dall’erosione. Al suo interno vivono molti organismi animali e vegetali che nella prateria trovano nutrimento e protezione.

All’incontro parteciperanno oltre al Commissario e al Direttore del Parco, Gabriela Scanu e Vittorio Gazale, Michele Zanelli Direttore Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Romano Gregorio Direttore del Parco Nazionale del Cilento, Silvia Maltese dell’ISPRA, Marcello Miozzo di D.R.E.Am. Italia e Walter Brambilla dell’IAS-CNR di Oristano.

Si parlerà di un progetto, Seaforest Life, che si occupa di azioni concrete per la conservazione delle praterie di Posidonia nei tre Parchi coinvolti, finalizzate alla diminuzione della regressione e all’acquisto di crediti di carbonio che serviranno a ridurre le emissioni gassose.

Si affronterà anche il tema “dell’ancoraggio selvaggio” delle imbarcazioni all’interno del Posidonieto, con la proposta di un piano di gestione degli ormeggi nelle zone più critiche.

I risultati del progetto verranno condividi con altre aree del Mediterraneo come l’isola di Malta, partner del progetto.

Tutti gli incontri andati in diretta Facebook sino ad oggi, sono visibili online nella pagina ufficiale di Fb e IG del Parco e nel nuovo canale YouTube dedicato (https://bit.ly/3aALuqS).

La manifestazione è inserita nella campagna nazionale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) dal titolo #LeMeraviglieDelleAreeProtetteAcasa.

Gli incontri garantiscono agli studenti universitari di alcuni corsi di laurea accreditati, alle Guide iscritte dell’Associazione Italiana delle Guide Ambientali e Escursionistiche dei crediti formativi, mentre alle Guide esclusive del Parco e agli Operatori certificati con il Marchio di qualità, un attestato di partecipazione.

SardegnaEventi24.it

1609 eventi pubblicati

394 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Porto Torres

Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Mercoledì
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Min.9 °C
Max.13 °C
Tutto il giorno Nubi sparse con qualche pioggia
Giovedi
8 / 14 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Venerdì
8 / 16 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
6 / 15 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse
Domenica
8 / 16 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Lunedì
10 / 17 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
9 / 17 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español