Italia Eventi 24
LinguaIT
Cantieri 2013 a Esterzili
Residenza artistica e contenitore di musica,danza,teatro e laboratori
Dal 29/07/2013 al 03/08/2013

Metti in evidenza il tuo evento

CANTIERI III edizione
29 luglio – 3 agosto 2013
Esterzili (CA),varie location Prende il via CANTIERI,residenza artistica e contenitore di musica,danza,teatro e laboratori.

La terza edizione del progetto,ideato da TiConZero per SIGNAL Festival,si tiene a Esterzili,provincia di Cagliari,dal 29 luglio al 3 agosto.

Il festival è ideato e organizzato da TiConZero e realizzato in stretta collaborazione con Spaziodanza. Come di consueto,e nonostante le pesanti difficoltà che affliggono il settore culturale,CANTIERI presenterà un variegato calendario di eventi che animeranno varie zone del paese,a partire da Piazza Sant’Ignazio,passando per Via Principe Amedeo,fino ad arrivare al complesso archeologico di Santa Vittoria,fonte di ispirazione artistica e suggestiva location per esibizioni di improvvisazione di musica e di danza.

Il piccolo centro barbaricino ospiterà performance che vedranno protagonisti musicisti,danzatori,attori e operatori culturali ma non solo: come ogni anno verrà dato spazio anche alla didattica, con un cantiere di produzione dedicato al progetto “L’Ora Blu”,realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari,e con un laboratorio di Danza Contemporanea.

Entrambi i laboratori arricchiranno lo spettacolo itinerante che avrà luogo durante l’ultima giornata del festival,sabato 3 agosto. CANTIERI è un progetto ideato per SIGNAL,festival organizzato a Cagliari da TiConZero,che il prossimo autunno si presenterà nella sua VIII edizione.

Signal Cantieri è realizzato con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna,Fondazione Banco di Sardegna in collaborazione con Spaziodanzae con il supporto di Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”,Festival Spaziomusica,Il Crogiuolo,L’Effimero Meraviglioso TiConZero

info@signalfestival.org tel.0708607522; 393473708887

www.ticonzero.org

PROGRAMMA DI CANTIERI 2013
Lunedì 29 luglio
Avvio dei LABORATORI che si svolgeranno fino al 3 agosto
Cantiere di produzione multimediale “L’Ora Blu” a cura di TiConZero.

Concept: Lucilla Trapazzo e Alessandro Olla, regia: Lucilla Trapazzo,musiche e video live: Area51,danza: Francesca Massa.

Progetto sviluppato con la classe di musica elettronica del Conservatorio di Cagliari.
Lo scopo di questo progetto è di individuare questo di là dal dicibile,come dialettica tra un intimo ideale di silenzio (ricerca del contatto col sé,con il proprio corpo,la propria mente) e il suo opposto.
E si propone questo esasperando la componente dicibile,saturando,replicando,dilatando per accumulazione tutti i significanti in gioco.

Il cantiere vedrà il suo esito finale con la performance “L’Ora Blu”,all’interno dello spettacolo itinerante del 3 agosto.

Ore 16:00 – 18:00,Centro Sociale – Località Su Taccu

Martedì 30 luglio
Danza contemporanea,a cura di Spaziodanza,con Momi Falchi,Tore Muroni,Donatella Cabras e Francesca Massa.

Il progetto,rivolto a giovani che hanno già esperienza nel campo della danza e del teatro,esplorerà la ripetitività e la circolarità sia spaziale che temporale,realizzata tramite il suono e il movimento,che saranno poi riportati all’interno delle coordinate dettate dalla architettura delle case e strade del paese di Esterzili. Il laboratorio vedrà il suo esito finale con la performance “Ora…Se non Eterno” all’interno dello spettacolo itinerante del 3 agosto.

Ore 16:00-19:00, Centro Sociale – Località Su TaccuGiovedì 1° agostoPulcinella al confino in Sardegna,spettacolo teatrale per bambini di tutte le età. Coproduzione Il Crogiuolo e Teatro del Sottosuolo,scritto da Rita Atzeri,con Luca Gasole,Daniela Collu,Alessandra Leo e Alessia Marrocu.

Messa in scena: Rita Atzeri e Daniele Pettinau,musiche originali: Ennio Atzeni. Lo spettacolo unisce le dinamiche della Commedia dell’Arte,a quelle della commedia degli equivoci,in un ritmo incalzante che rende partecipe lo spettatore dalla prima fino all’ultima battuta.

Ore 18:00,Piazza Sant’IgnazioNadir,concerto performance di OnGaku2,a cura di Spaziomusica.OnGaku2 è un duo composto da Paolo Sanna,percussioni preparate,ed Elia Casu,chitarra elettrica e chitarra preparata ed elettronica.

Per CANTIERI i musicisti presenteranno una nuova performance,frutto della commistione tra elementi prestabiliti ed elementi improvvisativi,ispirata alla suggestiva cornice del complesso archeologico di Esterzili “Santa Vittoria”.

Ore 22:30,Santa Vittoria Senza, performance di danza di Donatella Cabras,a cura di Spaziodanza.
“Senza” è una ricerca drammaturgica sperimentale sul movimento e la parola,all’interno di un contesto sonoro generato unicamente dagli stessi performers.
Ore 23:15,Santa Vittoria

Venerdì 2 agosto
Due Assoli di Donne,performance di danza di Donatella Cabras e Francesca Massa,a cura di Spaziodanza.
Si tratta di due brani coreografici connessi dal medesimo tema della riflessione sull’identità di genere,oscillante fra l’estrema violenza di cui spesso ci testimonia la cronaca,e la tentazione di cercare nella propria interiorità la risposta alla solitudine e allo spaesamento.

Ore 22:00,Piazza Sant’Ignazio
Gene mangia gene,spettacolo teatrale di e con Rita Atzeri,regia di Mario Faticoni,produzione: Il CrogiuoloLo spettacolo,sintesi della raccolta di una miriade di informazioni,ci conduce per mano attraverso un “universo globale” fatto di mucca pazza,mais transgenico e scarti industriali utilizzati per arricchire gli alimenti. Un tentativo d’indagine nel vivere contemporaneo, uno sguardo insieme ironico,intransigente e complice sui grandi problemi dell’era del consumismo.

Ore 23:00,Piazza Sant’Ignazio

Sabato 3 agosto
Spettacolo itinerante di musica,danza e video a cura di TiConZero e Spaziodanza.Spettacolo itinerante per le vie del centro storico con performance multimediali che abbracciano diverse discipline artistiche. Tra i protagonisti possiamo citare i musicisti Alessandro Olla,Paolo Sanna ed Elia Casu,gli studenti di musica elettronica del Conservatorio di Cagliari,le danzatrici Donatella Cabras e Francesca Massa e i danzatori del laboratorio permanente a cura di Spaziodanza.

All’interno dello spettacolo verranno presentati inoltre gli esiti scenici dei laboratori:
– L’Ora Blu,performance audio/video,esito scenico del cantiere multimediale.
Produzione TiConZero 2013,in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari “Giovanni Pierluigi da Palestrina”.
Concept: Lucilla Trapazzo e Alessandro Olla,regia: Lucilla Trapazzo,musiche e video live: Area51,danza: Francesca Massa.
– Ora…Se non Eterno, performance di danza,esito scenico del Laboratorio di Danza Contemporanea,a cura di Spaziodanza.
Ore 20:00,Via Principe AmedeoFritto misto e baccalà,spettacolo di teatro e musica di e con Marta Proietti Orzella e i NoiseOFF (Luca Pauselli – chitarra,Andrea Loi – basso,Alessandro Aresu – batteria,Sara Proietti Orzella – voce).

Luci: Lorenzo Perra,fonica: Stefano Calabrese,produzione: L’Effimero Meraviglioso.Varietà,Rivista,Caffè Concerto,Avanspettacolo: vivaci e scintillanti universi popolati da altrettanto pirotecnici artisti in grado di coinvolgere il pubblico in un umorismo esplosivo e irresistibile. Il tutto sullo sfondo di musica e canzoni come contrappunto a sketches e parodie.

Da questo mondo,purtroppo sempre più raro e introvabile,lo spettacolo “Fritto misto e baccalà” attinge a piene mani,con sapienza e curiosità,per un risultato straordinariamente divertente e godibile.
Ore 22:30,Piazza Sant’Ignazio

TiConZero

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español