Italia Eventi 24
LinguaIT
Cazz Boh Day
Cazz Boh Day
01/05/2015

Metti in evidenza il tuo evento

1° MAJU 2015_PORTO TORRES_PARCO “SAN GAVINO” – CAZZ BOH DAY
L’associazione Heliogabalus organizza,col patrocinio del Comune di Porto Torres,per i festeggiamenti del 1° maggio 2015,al Parco “San Gavino” di Porto Torres,ai piedi della Basilica,una giornata di incontro per bambini,confronto sociale e territoriale,arte,artigianato e musica.
L’Organizzazione ha potuto già lavorare con successo nel 2011 nello stesso parco di San Gavino,sempre in occasione del 1° maggio,ed è proprio il modello adottato in quell’occasione quello che verrà riproposto.
I CONCERTI
L’idea di quest’anno per la proposta artistica è nata da alcuni versi di una canzone folk recentemente pubblicata sul web,da Sassari,e che si è guadagnata a pieno titolo lo status di fenomeno mediatico. Attualmente,infatti,il video ufficiale del brano in questione sul web* quota oltre 150.000 visualizzazioni accumulate in pochissimi mesi.
Si intitola “Cazz Boh” e a firmarla sono i Nasodoble,perfetti complici di Alessandro Carta,alias Nicola di Banari,babbo del testo del brano. Ed è questa una delle chiavi fondamentali della composizione. Attraverso i suoi versi,infatti,vengono richiamati in sintesi quelli che potremmo dire essere i principali punti sensibili dell’economia,della politica e della società dell’isola sarda. «…Che è prospettiva delle identiche dimensioni locali. Riportare,presentandoli nello specifico della dimensione portotorrese,i grandi “temi sociali” della Sardegna,come le diverse facce di un’unica economia,di un unico Lavoro,da festeggiare discutendone insieme le problematiche e le prospettive …»
Il video in questione si avvale della collaborazione di quattro guest ,tra i più attivi musicisti della Sardegna,Joe Perrino,Ilaria Porceddu,Francesco Piu e Beppe Dettori,protagonisti nelle riprese insieme ai Nasodoble. E sarà questo il corpus della proposta musicale. Quindi 4 produzioni diverse,più Nasodoble,che si alterneranno sul palcoscenico del Parco “San Gavino” di Porto Torres offrendo una proposta musicale valida che evidenzia produzioni locali di rilevanza nazionale.
A coronare,ispessire e definire il tutto avremo la possibilità di ospitare al parco,in un concerto pomeridiano,lo storico gruppo musicale còrso di musica tradizionale polifonica Arcusgi.
Fondato nel 1984 a Bastia ha portato avanti,attraverso la musica,l’identità di gruppo politico-culturale teso alla conservazione della lingua e della musica corsa,nei valori dell’indipendenza concepita come diritto inalienabile per tutti i popoli che lo rivendicassero.
Il nome Arcusgi (in italiano: archibugi) richiama le armi in dotazione all’esercito còrso di Pasquale Paoli. Anche in Sardegna le canzoni popolari corse sono molto conosciute e cantate,tanto che si è creato un genere definito proprio alla corsicana.
Per finire con i gruppi musicali menzioniamo la presenza delle due band portotorresi che anticiperanno e chiuderanno il concerto: il giovane gruppo musico-teatrale Ificrate e i suoi Peltasti e i Dirt Traxx col loro robustissimo sound glam.
LA MATTINA
La mattina vedrà l’area giochi,già presente nel parco,impegnata in diverse attività indirizzate ai più piccoli con animazione di giocoleria,truccabimbi e clown.
Ci saranno poi un mercatino composito: biologico,artigianale e riciclo creativo; e un’aria destinata all’esposizione di opere d’arte e installazioni.
Sempre dalla mattina si terrà un’assemblea cittadina che vorrà accogliere la presentazione di progetti,o la condivisione di idee e teorie prospettiche da proporre al territorio,e all’individuo,rispetto ai metodi e ai modelli che meglio potrebbero intendere la modernità.
Collaboreranno e gestiranno l’Assemblea su Tzentru Curturale Nino Gramsci e l’associazione Wolking Class Factory. Ospite dell’Assemblea l’antropologo milanese Andrea Staid,editor e direttore del commerciale presso la casa editrice Elèuthera e docente di antropologia culturale e visuale presso il NABA; dal Gennaio 2014 vice-presidente della associazione degli editori indipendenti ODEI. Presenterà la sua ultima pubblicazione dal titolo “I senza Stato”. Saranno ospiti in fine il Collettivo Pangea di Porto Torres,Res Pubblica di Alghero e lo studentato Sa Domu di Cagliari.

MareNostrum

692 eventi pubblicati

62 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Porto Torres

Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con scrosci temporaleschi
Mercoledì
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con scrosci temporaleschi
Min.18 °C
Max.28 °C
Tutto il giorno Nubi sparse con qualche pioggia
Giovedi
16 / 21 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Venerdì
17 / 20 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Sabato
17 / 23 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
14 / 22 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
16 / 21 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
14 / 22 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 29/10/2019 al 31/10/2019
Cagliari
dal 31/10/2019 al 04/11/2019
Cagliari
dal 27/09/2019 al 08/11/2019
Cagliari
dal 04/10/2019 al 21/11/2019
Paulilatino
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español