Italia Eventi 24
LinguaIT
CINEMA E SOCIALE, UNA SERATA SU DISABILITÀ E DETENZIONE
Sullo schermo “Con le nostre mani” di Emanuel Cossu e “Per grazia non ricevuta” di Davide Melis
01/04/2022

Metti in evidenza il tuo evento

Davide e Luca Melis
Davide e Luca Melis
© Karel


Disabilità e detenzione in carcere sono i temi trattati nelle ultime due pellicole di Karel, società cagliaritana di videoproduzioni, che saranno proiettate in una erata speciale dedicata proprio al sociale. I lavori sono “Con le nostre mani”, di Emanuel Cossu, e “Per grazia non ricevuta” di Davide Melis, sullo schermo al Greenwich d’Essai, in via Sassari 67 a Cagliari, venerdì 1 aprile alle 19.

“Con le nostre mani” è un film documentario che racconta la vita di Giovanni e Anna, due coniugi che vivono nel cagliaritano e affrontano il quotidiano insieme alle barriere architettoniche, sociali e mentali che la malattia che condividono, una poliomielite contratta nell’infanzia, ha portato con sé. I due sposi fanno un bilancio della loro vita: hanno una casa tutta loro, un figlio che si è laureato ma quelle che per tanti sono conquiste normali per loro sono l’orgoglio di una vita fatta di battaglie per i diritti e contro i limiti che la società, prima della malattia, impone alle persone con disabilità. Il documentario è scritto e diretto da Emanuel Cossu, figlio di Anna e Giovanni, e racconta la disabilità, ma soprattutto l’amore e la solidarietà con un linguaggio semplice, discreto e delicato.

“Per grazia non ricevuta” è il viaggio picaresco e surreale a bordo di un’Ape-Car dell’artista sassarese Giovanna Maria Boscani e del musicista cagliaritano Joe Perrino. Insieme entrano negli istituti di detenzione sardi, da Uta a Nuchis, da Bancali a Bad’e Carros passando per Massama, Isili, Alghero e Is Arenas e incontrano i detenuti che svelano loro storie, ambizioni e sogni sotto forma di ex-voto: disegni, scritti, oggetti donati dai reclusi concorreranno a decorare l’Ape-Car, che verrà trasformata da Giovanna Maria Boscani in una installazione artistica itinerante. Il documentario, a cui partecipano Gesuino Banchero, Michele Branca, Max Mazzoli e Gianvito Distefano, scritto e diretto da Davide Melis non vuole essere un’indagine socio-antropologica, ma cassa di risonanza per le voci dei detenuti che altrimenti rimarrebbero rinchiuse tra le mura degli istituti di pena.

Entrambi i film, della durata di 50 minuti l’uno, sono prodotti da Karel Film Production con la fotografia di Luca Melis. Le musiche sono di Marco Rocca con la partecipazione di Joe Perrino in “Per grazia non ricevuta”. I progetti sono realizzati con il sostegno del Ministero per i Beni culturali-Fondo cinema e audiovisivo, la Regione Sardegna, la Fondazione Sardegna Film Commission, il Comune di Cagliari.

Redazione SardegnaEventi24.it

Redazione SardegnaEventi24.it

2335 eventi pubblicati

787 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.23 °C
Max.32 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
23 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
23 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
22 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
23 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
24 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
23 / 27 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español