Italia Eventi 24
LinguaIT
CONCERTI DI PRIMAVERA A SASSARI, CHIUDE IL CORO DELLA POLIFONICA SANTA CECILIA
Si esibirà ne "Le Sette Parole di Nostro Signore Gesù Cristo sulla Croce" di Charles Gounod
08/06/2022

Metti in evidenza il tuo evento

CORO DELLA POLIFONICA SANTA CECILIA
CORO DELLA POLIFONICA SANTA CECILIA
© Ufficio stampa


Ultimo appuntamento a Sassari, mercoledì 8 giugno alle 21, della XX stagione “I concerti di primavera”, dedicata alla grande musica classica. Organizzata dall’associazione culturale musicale Ellipsis (la più longeva rassegna cameristica sassarese), chiude la stagione nella suggestiva cornice della chiesa di San Giacomo, di fronte al Duomo di Sassari. Protagonista della serata il Coro dell’Associazione Polifonica Santa Cecilia, diretto da Matteo Taras, che si esibirà ne “Le Sette Parole di Nostro Signore Gesù Cristo sulla Croce” di Charles Gounod. Il concerto, con voce recitante di Emanuele Floris e al pianoforte Bruno Mele, si sarebbe dovuto tenere a Pasqua ma era stato rinviato per l’emergenza sanitaria.

La rassegna è stata realizzata in collaborazione con il Conservatorio Canepa e con il patrocinio del Ministero della Cultura, Assessorato allo Spettacolo della Regione, Comune di Sassari e Fondazione di Sardegna. Per info e prenotazioni: agli indirizzi di posta  ellipsis.prenotazioni@yahoo.com o ai numeri 079-298371 e 339-2206362

La Polifonica Santa Cecilia. Fondata a Sassari nel 1945 da don Gino Porcheddu, è l’associazione corale che da più tempo svolge attività concertistica in Sardegna. Ha al suo attivo oltre ottocento concerti con un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale alle grandi opere sinfonico-corali, dalle elaborazioni di canti popolari alla musica moderna e contemporanea, passando per il repertorio lirico. Ha sempre svolto la propria attività sia nel territorio nazionale e sia all’estero, riscuotendo ovunque apprezzamenti per la validità artistica dei suoi componenti. Caratterizzato dai valori di fedeltà interpretativa, di coralità espressiva e d’originalità artistica, la Polifonica ha preso parte a numerose rassegne internazionali e ha intrapreso tournée in tutta l’Europa e in America. Numerosi gli artisti che hanno collaborato con l’Associazione come il complesso cileno degli Inti-Illimani o il trombettista Paolo Fresu.

La direzione del coro, dal 2018, è affidata a Matteo Taras. Nato a Sassari nel 1988, il maestro si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio della sua città per poi perfezionarsi ai corsi triennali dell’Accademia Pianistica di Pinerolo. Ha frequentato il corso di Composizione con R. Dapelo e di direzione d’orchestra presso l’Accademia Europea di Direzione d’orchestra di Vicenza con R. Gessi. Taras ha intrapreso fin da giovanissimo l’attività concertistica, specializzandosi nella musica da camera e nell’accompagnamento al canto e alla danza classica. Dal 2022 è docente presso il Conservatorio “Luigi Canepa”.

Emanuele Floris, voce narrante, ha conseguito il diploma di regia presso l’Accademia Silvio D’Amico di Roma sotto la guida di Andrea Camilleri nel 1997. Tra i suoi spettacoli: “Texticul”, finalista Premio Scenario 2005, “La parrucca di Mozart” di Jovanotti/De Franceschi, “Un Piccolo Principe” di Cappelletto/Sirigu da Saint-Exupéry, “Sorelle Materassi” da A. Palazzeschi. Nel 2007 a Cuneo ha vinto il primo premio del concorso “Per voce sola” con “Salomè dopo la cura”. Con “Stuff” è stato finalista dell’ottava edizione del Festival della Drammaturgia Italiana “Schegge d’autore” organizzato dal Sindacato Nazionale Autori Drammatici.

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

401 eventi pubblicati

55 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Sassari

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.21 °C
Max.30 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
20 / 33 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
20 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
19 / 31 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
20 / 31 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
21 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
21 / 32 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español