Italia Eventi 24
LinguaIT
Concerto in onore di San Salvatore da Horta a Cagliari
Musiche di C. Monteverdi,T. Dubois,A. Romberg
22/03/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

"Ire Melodiando" ensemble che si dedica principalmente allo studio,all’approfondimento e alla esecuzione del repertorio madrigalistico,con particolare riferimento a autori come Claudio Monteverdi. Formazione vocale specifica,volta ad interpretare il madrigale in attenta osservanza del periodo storico e sociale del 600.
Un approccio filologico,con ricerca di sonorità vocali in linea con le esecuzioni del tempo. Una prassi esecutiva attenta,che poggia sulla conoscenza della tradizione,interpretata con vocalità antiche,prive di impostazioni e manierismi lirici,osservante della pronuncia delle parole e del sentimento (affetto),che ciascuna di esse esprime.
Otto interpreti,cinque voci,una direzione. Esperienze diverse,provenienze musicali apparentemente distanti,creano,nel gruppo,una miscellanea vocale singolare.

Il difficile compito di unire le voci amatoriali di alcune allieve della scuola civica di Cagliari,la voce di un Maestro di viola e quella di un cantante compositore arrangiatore professionista,è affidato al direttore, Massimo Serra,ideatore e animatore del progetto.

Coro Sancta Rosalia è un giovane coro che nasce nel 2008 in seno alla chiesa omonima. Con il supporto di Padre Leonardo e successivamente di Padre Arcangelo,rettori del santuario che conserva le spoglie di San Salvatore da Horta,sotto la direzione del maestro Massimo Serra e,per desiderio dei fondatori,si adopera per animare le messe in occasione delle celebrazioni più importanti dell’anno liturgico. Formato anche da elementi provenienti da altre esperienze corali,si prefigge di seguire un percorso di crescita sia dal punto di vista del proprio repertorio che sotto l’aspetto tecnico-vocale,con l’intento di intraprendere anche una attività di tipo concertistico.

Nel giugno del 2012 ha partecipato alla nona edizione dei Concerti di Primavera organizzata dall’Associazione MusicaInsieme di Cagliari. E’ stato parte attiva nell’organizzazione dell’evento Arte e Fede tenutosi a Suelli nell’ottobre del 2012,in occasione del quale la dott.ssa Alessandra Pasolini dell’Università di Cagliari ha tenuto una conferenza sugli oggetti sacri custoditi nelle chiese del paese. L’evento si è concluso con un concerto su musiche di Dubois e Gounod in gemellaggio con il coro locale. Il Coro San Pietro Apostolo di Suelli,costituito nel novembre del 1997,ha iniziato da subito la sua attività organizzando e partecipando a numerose rassegne e concerti di musica polifonica sacra e profana. Dalla fondazione ha come maestro preparatore e direttore Massimo Serra. Si compone di venti elementi divisi in quattro sezioni vocali. Il vasto repertorio è costituito da una decina di messe e da un centinaio di brani assortiti tra i vari compositori di diversi periodi storici fino ai contemporanei.
Tra i tanti: Mozart,Schubert,Bruckner,Gounod,Perosi, Bartolucci. Non mancano i brani di musica tradizionale sarda.
La corale ha più volte sperimentato alcuni concerti in gemellaggio con altri cori polifonici riscuotendo un ottimo successo.
Nel settembre 2008 ha fatto parte del grande coro che ha cantato nel sagrato di Bonaria per la visita di Papa Benedetto XVI in Sardegna.
Nel luglio 2011,in gemellaggio con il Coro della Scuola Civica del Comune di Cagliari,ha partecipato ad un concerto tenutosi presso il Palazzo Civico dello stesso comune.
Il Coro S. Pietro Apostolo di Suelli,nell’estate 2013,ha partecipato al I concorso di polifonia per cori parrocchiali "Madre della Chiesa" indetto dalla Schola Cantorum "Gavino Gabriel" di Frutti d’oro – Capoterra,aggiudicandosi il primo posto.

carla franceschi

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 01/03/2019 al 31/03/2019
Solarussa
01/08/2019
Cagliari
18/05/2019
Cagliari
dal 06/01/2019 al 02/06/2019
Nuoro
22/03/2019
Cagliari
dal 22/04/2019 al 25/04/2019
Iglesias
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español