Italia Eventi 24
LinguaIT
Convegno Nazionale MAB
Musei Archivi Biblioteche. La transizione verso l’ambiente digitale: strumenti, professioni, obiettivi
26/11/2018

Metti in evidenza il tuo evento


Convegno Nazionale MAB
© Consorzio per la Pubblica Lettura “Sebastiano Satta”


Abbiamo il piacere di comunicare che lunedì 26 Novembre, alle ore 9.30, presso l’auditorium di questo Consorzio, si aprirà il convegno nazionale “Musei Archivi Biblioteche. La transizione verso l’ambiente digitale: strumenti, professioni, obiettivi”.
Il convegno segna la ripresa delle attività di rilevanza regionale e nazionale del Consorzio per la Pubblica Lettura “Sebastiano Satta”. Le relazioni in programma potranno pertanto offrire non poche riflessioni utili al progetto di ridefinizione e riattualizzazione del ruolo della biblioteca anche nella prospettiva della sua trasformazione in Fondazione.
Nello stesso tempo il convegno rappresenta la prima importante iniziativa pubblica del Coordinamento MAB Sardegna, costituita il 29 maggio 2017 tra le articolazioni regionali di AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) e ICOM (International Council of Museums) per avviare un confronto sulle “criticità dei singoli ambiti disciplinari, ragionare sull’opportunità di una convergenza operativa e per promuovere nuove soluzioni organizzative, normative, tecnico – scientifiche”.
In quest’ottica il convegno presenterà problematiche comuni tra i professionisti dei beni culturali e alcune significative esperienze maturate nel generale contesto di trasformazione della missione, della struttura organizzativa e delle professioni che la rivoluzione digitale determina.
Vi prenderanno parte autorevoli studiosi ed esperti nazionali e internazionali.
Dopo i saluti istituzionali (Andrea Soddu, Sindaco di Nuoro, Giuseppe Dessena, Assessore della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, Giuseppe Pirisi, Presidente dell’ISRE, Giovanna Damiani, MIBAC, Direttore del Polo Museale della Sardegna, Paolo Piquereddu), si avvierà con le relazioni introduttive dei rappresentanti nazionali dell’AIB (Rosa Maiello) dell’ICOM (Daniele Jalla) e dell’ANAI (Lorena Stochino). Seguirà la prima sessione, scenari / progetti, volta a presentare il quadro organizzativo, tecnologico e professionale nel quale si inscrive la trasformazione digitale dei musei, degli archivi e delle biblioteche. I lavori riprenderanno alle 14:30 dopo una breve pausa pranzo, con la seconda sessione dedicata a lavori in corso / esperienze, nella quale saranno illustrate alcune importanti esprienze in fase di attuazione o già operative, inerenti all’uso della tecnologia digitale nella gestione dei patrimoni archivistici, bibliotecari e museali nell’isola, nel resto del paese e in Europa.
Il convegno si concluderà alle 18:00. I partecipanti subito dopo potranno fruire di una visita guidata al Museo del Costume, in apertura straordinaria, e alla mostra Il mondo popolare narrato da Dario Fo.
Il Convegno si avvale del patrocinio della Regione Sardegna e dell’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.

SardegnaEventi24.it

1400 eventi pubblicati

196 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Nuoro

Tutto il giorno Sereno
Venerdì
Tutto il giorno Sereno
Min.11 °C
Max.23 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
11 / 24 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
13 / 28 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Lunedì
14 / 27 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Martedì
16 / 23 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse
Mercoledì
15 / 23 °C
Tutto il giorno Nubi sparse con qualche pioggia
Giovedi
15 / 22 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español