Italia Eventi 24
LinguaIT
Corso Informativo di Primo Soccorso Veterinario a Sassari
Un corso rivolto a tutti coloro che amano gli animali e che desiderano prendersene cura con maggiore consapevolezza
14/05/2016

Metti in evidenza il tuo evento

La Liru’ Eventi in partnership con la Msp Onlus organizza la prima edizione del corso informativo sul Primo Soccorso Veterinario.

Un percorso teorico-pratico nel quale il nostro docente,il Dott. Domenico Fracassi ( Veterinario Libero Professionista) presenterà le principali cause che necessitano il buon senso d’intervenire adottando soluzioni di primo soccorso immediate a cui i nostri amici a quattro zampe possono essere soggetti,prima dell’intervento del medico veterinario.
Le cure che ogni proprietario ha il dovere di rivolgere al proprio cane o gatto non si esauriscono con la somministrazione di cibo ed affetto,ma implicano anche la tutela e la salvaguardia della salute dell’animale.

Nel corso di tutta una vita,anche al più sano dei soggetti può accadere di dover somministrare una pastiglia o uno sciroppo,fare un’iniezione o semplicemente misurare la temperatura. Quindi dobbiamo essere in grado di compiere piccole manualità sui nostri amici che fin dalla tenera età devono essere abituati ad accettare di buon grado questi piccoli interventi.
La fermezza,la pacatezza e la dolcezza sono il segreto per ottenere la più completa collaborazione; così facendo ben presto capiranno che questi piccoli gesti sono fatti nel loro interesse.

Certe nozioni di primo soccorso possono rivelarsi utili anche nei confronti dei poveri cani e gatti randaggi che giornalmente sono vittime di incidenti e che chiunque ami realmente gli animali non può non sentire l’impulso di aiutare. Spesso l’intervento tempestivo può salvare la vita a questi nostri “amici pelosi”. A volte sono gli interventi effettuati immediatamente dopo l’incidente ad essere determinanti per la risoluzione favorevole del trauma.

D’altra parte non bisogna essere interventisti a tutti i costi ma occorre agire solo se si è consapevoli ed informati. Per questo motivo è importante seguire delle “regole” che,benchè rudimentali e superficiali,seguono un preciso procedimento logico e clinico,oltre che di buon senso. Non bisogna mai pensare di sostituirsi al veterinario. L’intervento di primo soccorso effettuato da un profano deve avere solo lo scopo di migliorare le condizioni nell’attesa dell’intervento specialistico del professionista. Nello specifico il programma del nostro corso informativo riguarderà le seguenti tematiche,che verranno affrontate dando le giuste informazioni sul riconoscimento e sulle modalità di primo intervento,dando enfasi a ciò che bisogna e non bisogna fare.

Tematiche: – Investimento – Ferite – Ingestione di corpi estranei – Colpo di Calore – Punture di Insetto – Avvelenamenti – Fratture – Epilessia.

Particolare attenzione verrà riservata volta per volta alla dimostrazione pratica e al confronto costruttivo tra i partecipanti al corso ed il nostro docente che è il Dott. Domenico Fracassi. (Veterinario-Libero Professionista).
Il corso informativo sul Primo Soccorso Veterinario è aperto a tutti coloro che possiedono un cane o un gatto,a tutti gli amanti degli animali,allevatori,cacciatori, addestratori,commercianti nel settore animale,unità cinofile,toelettatori etc.
Il corso avrà luogo presso la sede del Movement Social Popular Onlus,in via Enzo n°10,a Sassari (è una traversa di Viale Mameli). Si svolgerà il giorno 14 maggio dalle 15:30 alle 18:00.

Essendo a numero chiuso è necessario iscriversi entro e non oltre il 7 maggio. Si rimane a disposizione al 3495262969 ed a info@lirueventi.it

Fax :0790972084 – Cell: 3495262969 – E-mail: info@lirueventi.it
Skype: liru_eventi
Facebook: Lirù Eventi


Organizzazione

info@lirueventi.it
3495262969

Liru' Eventi

49 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español