Italia Eventi 24
LinguaIT
CORSO MSP ITALIA DI PERSONAL TRAINER A SASSARI
PERCORSO FORMATIVO TEORICO PRATICO RIVOLTO A LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE E/O ISTRUTTORI TECNICI 1° LIVELLO.
Dal 05/09/2020 al 03/10/2020

Metti in evidenza il tuo evento


Locandina Corso Personal Trainer Msp Italia-Sassari
© Msp Italia-Sassari


L’Ente di Promozione Sportivo (riconosciuto dal C.O.N.I.) MSP ITALIA- SARDEGNA, è lieta di presentare il Corso di Personal Trainer -unica edizione del 2020 nella città di Sassari- che avrà inizio nel mese di settembre nel rispetto delle misure anticontagio relative al Covid_19 e delle linee guida presenti nell’ultimo DPCM.

Un percorso teorico-pratico multidisciplinare con un corpo docenti altamente qualificato e d’importanza internazionale come il master trainer italo-americano David Stauffer e di importanza nazionale come il master trainer Gabriele Pampanelli; oltre ai docenti nazionali msp italia come il prof. Alessandro Cozzula e la dott.ssa Virna Rodigari.

Obiettivi principali del corso sono quelli di formare un professionista con competenze trasversali in grado di elaborare un programma di allenamento adeguato agli obiettivi e alle condizioni fisiche del cliente.

Il corso è formulato in sette appuntamenti compreso l’esame teorico-pratico che si svolgeranno nelle seguenti date:

5-12-13-19-20-26 settembre | 3 ottobre 2020

Orari: 9:00- 13:00 | 14:00 – 17:00

PROGRAMMA

Il programma è suddiviso per tematiche importanti e per docente specializzato. La location dove si svolgeranno le lezioni è itinerante, verrà comunicata per tempo dalla responsabile della formazione regionale msp Sardegna, Lidia Russu.

LA FIGURA DEL PERSONAL TRAINER : RUOLI E COMPETENZE SPECIFICHE.CAPACITA’ E ABILITA’ MOTORIE NELL’ALLENAMENTO FUNZIONALE E MONOPODALICO.(Docente: prof. Alessandro Cozzula-Preparatore atletico)

Il Personal Trainer: ruolo e differenze con quello dell’istruttore.
Personal Trainer: Motivazione e mental coaching.
In che contesto si inserisce la figura del Personal? Valutiamo il contesto socio-economico.
Coching e Comunicazione. Come inserirsi nel mondo lavorativo.
Sistemi energetici metabolici.
Capacità e abilità motorie.
Introduzione all’allenamento Funzionale.
Allenamento monopodalico.
Esercizi stabilizzatori.
Applicazioni pratiche.

WEEK END DEDICATO ALL’ALLENAMENTO FUNZIONALE (Docente: Master Trainer Internazionale Italo-Americano David Stauffer)

1° giorno: teorico-pratico

Introduzione: Caratterisitiche di un allenamento funzionale
Workshop: Circuiti funzionali .
Workshop: Lavorando in sicurezza. Comunicazione e correzioni.
Workshop: Allenamento funzionale ad alta intensità.

2° giorno: teorco-pratico.

Workshop: Total body funzionale con l’utilizzo dei piccoli attrezzi
Workshop: Core training
Workshop: Tecniche di allungamento- statico, dinamico e PNF

WEEK END DEDICATO ALL’ALLENAMENTO A CORPO LIBERO: BODYWEIGHT (Docente: Master Trainer Nazionale Dott.Gabriele Pampanelli)

Lo scopo dell’Art of Bodyweight è quello di insegnare le varie tecniche e metodologie dell’allenamento a corpo libero rafforzando la mobilità, l’equilibrio, la forza, il movimento, il respiro e la concentrazione.

TEMATICHE TRATTATE E TECNICHE AFFRONTATE

MOBILITY

Tecniche di mobilità articolare e allungamento connettivale.Tutto quello che serve a preparare il corpo ad ogni tipo di “maltrattamento”. In particolare le tecniche che si affronteranno: Dynamic Joint Mobility; Spinal Waves; Deep Squat routine;Tecniche di mobilità sul rinforzo articolare degli angoli svantaggiosi.

BALANCE

L’equilibrio è un aspetto fondamentale dell’essere umano che vive in appoggio su due piedi per la maggior parte del tempo. Avere un buon equilibrio corrisponde ad avere una migliore postura, una maggior consapevolezza di noi stessi e un potenziale di performance maggiore. Tecniche affrontate: 1 Foot; X balance test; Straight Line.

STRENGTH

Diventare forti utilizzando solo il peso del corpo si può: le giuste linee guida per imparare a impostare un programma di allenamento in stile bodyweight. Tecnica base di trazioni; Piegamenti e 1 Leg Squat; Protocollo di allenamento a.m.a.r.p. Tecniche di forza organica; protocollo di allenamento con serie a scalare.

MOVEMENT

Il movimento fine a sé stesso. Imparare a muoversi nel migliore dei modi per il piacere di farlo. Se ti muovi bene, ti stai allenando bene. Tecniche base ed avanzate di Locomotion e floorwork. Lavoro alla sbarra: muscle up; pullover; swing up.

BREATHE

Il potere del respiro. Ogni movimento necessita di un respiro adeguato e corretto. Tutti i segreti nascosti dietro al primo atto vitale. Tecniche di yoga: Nadi Shodhana, Nidra. Rilassamento in Shavasana.

CONCENTRATION

Tecniche di concentrazione e meditazione finalizzate a migliorare la performance atletica. Il movimento corporeo è in primis un atto mentale. Tecniche di gamification per migliorare i tempi di reazione, dei riflessi, la fluidità ed il ritmo.

GIORNATA FORMATIVA DEDICATA ALLA TEMATICA POSTURALE (DOCENTE: Dott.ssa Virna Rodigari)

La Posturologia ed il concetto di Postura.
Tecniche di valutazione posturale.
L’apparato locomotore come insieme funzionale.
Concetto di flessibilità e di mobilità articolare.
Lo stretching: principali metodiche.
Il bacino e la spalla.
Il diaframma e la respirazione.

Tutte le lezioni sono teoriche, ma soprattutto pratiche. Occorre per questo motivo, portare con sè la propria sacca sportiva con uno o più cambi/ scarpe da tennis / acqua/ asciugamano personale. Nel caso le linee guida anti-covid19 lo consentissero (di questo ne saremo certi in prossimità del corso), occorrerà per chi volesse fare la doccia presso la palestra ospitante, portarsi l’occorrente. Per questi aspetti, la responsabile della formazione, Lidia Russu, vi aggiornerà a tempo debito.

MATERIALE DIDATTICO

Il primo giorno di corso (ai corsisti) verrà consegnato il kit didattico che consentirà la preparazione dell’esame finale, per quanto concerne la parte teorica. Le eventuali slides proiettate dai docenti durante il corso -se fosse necessario-verranno inviate via e-mail o condivise in altra modalità dalla responsabile regionale della formazione regionale, Lidia Russu.

ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA MSP ITALIA DI CULTURA FISICA CK009

L’esame consiste in una prova teorica sotto forma di test con 20 domande che possono essere sia a risposta multipla che a risposta aperta ed una prova pratica in relazione a quello che si è svolto durante il corso ed in relazione alla commissione d’esame presente. In seguito al superamento dell’esame teorico-pratico sostenuto l’ultimo giorno di corso, si acquisirà un diploma Msp Italia valido a livello nazionale riconosciuto dal C.O.N.I. (il codice C.O.N.I. in cui rientra questa abilitazione è il CK009 Settore e qualifica: “Cultura Fissica: attività con sovraccarichi e resistenze finalizzate al fitness e al benessere fisico” accompagnato da un attestato Msp Italia di partecipazione “Personal Trainer”.

COSTO E MODALITA’ D’ISCRIZIONE:

Il costo del corso è di 550,00€ che possono venir così dilazionate: 50,00€ di primo acconto e successivo dilazionamento nelle diverse giornate di corso della restante quota di partecipazione, con saldo obbligatorio entro e non oltre l’ultima lezione. Ci si iscrive con la compilazione del modulo d’iscrizione e copia del bonifico relativo all’acconto, via e-mail formazione@mspsardegna.it o tramite una fotografica molto chiara inviata su WhatsApp al numero 3495262969 (Lidia Russu).

*Chi ha partecipato al workshop dell’anno scorso con Gabriele Pampanelli, ha l’opportunità di partecipare gratuitamente al Workshop dedicato all’allenamento femminile che si svolgerà a Cagliari nella giornata del 4 ottobre (9:00-17:00).

CHI PUO’ PARTECIPARE AL CORSO MSP ITALIA DI PERSONAL TRAINER?

Al nostro corso di Personal Trainer possono partecipare tutti gli istruttori tecnici di primo livello in qualsiasi disciplina e/o i laureati in scienze motorie.

PREVENZIONE ANTI-COVID-19

Tutti i corsi in presenza, come da ultimo DPCM, saranno svolti nel rispetto delle linee guida imposte ed in continuo aggiornamento, per quanto riguarda: PALESTRE, PISCINE E MEETING. Verranno descritte in prossimità dell’inizio dei corsi, in modo tale da essere aggiornate.

Segreteria Organizzativa: Cell. 3495262969 – E.mail formazione@mspsardegna.it | info@lirueventi.com


Organizzazione

Msp Italia-Sardegna
formazione@mspsardegna.it
3495262969

Documenti Allegati

Lirù Eventi

53 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Sassari

Tutto il giorno Coperto
Martedì
Tutto il giorno Coperto
Min.12 °C
Max.16 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
12 / 18 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
13 / 19 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Venerdì
12 / 19 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
10 / 20 °C
Tutto il giorno Nubi sparse
Domenica
11 / 19 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
12 / 19 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español