Italia Eventi 24
LinguaIT
Decima Edizione del Festival Letterario Licanìas
Anteprime l'11, 12, e 13 aprile con Andrea Pomella e a maggio con Bruno Di Marino e Gesuino Nemus
Dal 06/06/2019 al 09/06/2019

Metti in evidenza il tuo evento


Uno scorcio di Neoneli
PH: uff stampa Sgualdini


Si annuncia con un’importante novità la decima edizione di Licanias, il festival letterario di casa a Neoneli (OR); la manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale del piccolo e antico paese del Barigadu, si sposta infatti dall’autunno alla tarda primavera: appuntamento da giovedì 6 a domenica 9 giugno, dopo una serie di anteprime in programma in diversi altri centri della Sardegna.

Resta invece fissata per il mese di ottobre “Sa Fregulada”, la tradizionale sagra enogastronomica all’interno della quale è nato e si è sviluppato nel corso degli anni Licanias, come testimonia il titolo stesso del festival che, tradotto in italiano vuol dire leccornie: a sottolineare il legame tra i piaceri del palato con quelli della letteratura e dell’arte.

“Da quest’anno i due eventi si terranno in distinti momenti perché ciascuno abbia il proprio specifico spazio e il rilievo che gli spetta”, spiega il sindaco di Neoneli Salvatore Cau. Licanias cambia quindi collocazione temporale ma non rinuncia alla sua vocazione, quella di una comunità rurale che scommette sulla cultura per sopravvivere allo spopolamento. Una piccola realtà che vuol far conoscere la propria storia e al tempo stesso aprirsi al mondo.

Ancora una volta, l’affascinante borgo dalle caratteristiche case in trachite si appresta ad accogliere nelle sue strade, case e piazze, un denso cartellone di appuntamenti culturali, presentazioni di libri e incontri con gli autori, ma anche laboratori didattici per i bambini, mostre d’arte e concerti. Tanti gli ospiti in arrivo: tra quelli già confermati, Valeria Parrella e Roberto Cotroneo con i loro ultimi romanzi, rispettivamente “Almarina” e “Niente di personale”; e poi Massimo Zamboni, musicista di culto (è stato una delle anime dei CCCP e dei C.S.I.) ma anche scrittore prolifico, il giornalista Matteo Cruccu con il suo primo libro “EX Storie di uomini dopo il calcio”, e, per restare in ambito sportivo, Riccardo Gazzaniga con “Abbiamo toccato le stelle”, storie di campioni e campionesse che hanno cambiato il mondo.

Primi nomi di un cartellone come sempre ricco che verrà ufficialmente presentato alla stampa ai primi del prossimo mese di maggio e preceduto da una serie di anteprime: tre incontri con lo scrittore Andrea Pomella, finalista dell’ultimo Premio Strega: giovedì 11 aprile a Oristano (al Caffé Aroma), venerdì 12 a Sassari (Libreria Koiné) e sabato 13 a Cagliari (Libreria Ubik); il mese dopo sarà invece la volta di Bruno Di Marino, storico dell’immagine in movimento, atteso il 16 maggio a Cagliari (Caffé Letterario Babeuf), il 17 a Oristano (Librid) e il 18 all’UNLA di Macomer; e infine il sardo Gesuino Nemus, già protagonista dell’exploit letterario di tre anni fa con il suo romanzo d’esordio “La teologia del cinghiale”: il 23 maggio a Neoneli, il 24 a Oristano e il 25 a Ghilarza.

info:
333 5765304  340 3368741  346 3870114
www.licanias.it
www.facebook.com/licaniasfest


Organizzazione

Sito Web
333 5765304 340 3368741 346 3870114

Riccardo Sgualdini

3 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Neoneli

Tutto il giorno nubi sparse con qualche pioggia
Martedì
Tutto il giorno nubi sparse con qualche pioggia
Min.8 °C
Max.13 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con scrosci temporaleschi
Mercoledì
7 / 21 °C
Tutto il giorno sereno
Giovedi
8 / 21 °C
Tutto il giorno coperto
Venerdì
8 / 14 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata sereno
Sabato
6 / 15 °C
Tutto il giorno sereno
Domenica
6 / 14 °C
Tutto il giorno sereno
Lunedì
5 / 17 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español