Italia Eventi 24
LinguaIT
DISTOPIE PROJECT_ Gianluigi Concas, la personale “Autopsia per una resurrezione”
L'artista si sofferma sul tema Distopie
Dal 18/06/2022 al 17/07/2022

Metti in evidenza il tuo evento


DISTOPIE
© Gianluigi Concas


Autopsia per una resurrezione” è la personale di Gianluigi Concas sul tema Distopie, in programma a Oristano da sabato 18 giugno al 17 luglio. La ospita l’Arrubiu Art Gallery Cafè  (in via Mazzini, 88).

Nel testo di Ilaria Marongiu si legge: “Il manifesto della distopia è databile alla nascita della coscienza, ossia a nessun tempo o a tutto il tempo dell’universo. Conferitami, dai prossimi miei, la possibilità di descrivere e condividere un’arte distopica, posso affermare che essa lo è trasversalmente alla narrazione storicistica”.

“Un’arte totale che percorre i tempi ma se ne distanzia per incompatibilità paradigmatica, estranea alla retorica dei vari regimi, di qualsiasi forma essi siano. L’arte distopica è dei non sintonizzati alla moltitudine, dei non appagati dalle definizioni di ciò che viene inteso quale “contemporaneo”. Piuttosto “contemporaneo di sempre”. Distopico è CONTRARIO, esplora strade sconosciute nel quale non esiste un mondo perfetto o imperfetto in quanto morta è l’illusione. La visione è chiara, reale.

Esperire una distorsione ribaltata dello sguardo: questo è il principio del nuovo modo di vedere a cui segue una altrettanto nuova rappresentazione. Accettare le incongruenze del mondo…non vi è pensiero proiettato nel futuro. Tutte le costruzioni e gli schemi sono scheletri dunque l’essenziale, l’unica garanzia è la capacità di far convivere le due visioni fino a fonderle in un tutt’uno organico.
L’artista distopico è un essere disincantato, sobrio, che ha costruito un equilibrio tra ciò che appare vero e ciò che appare falso”.

L’opera distopica non ci parla di speranze e ideologie futuribili, il presente/futuro è già nel corpo dell’opera. Paradossalmente è una forma di realismo estremo, dove il disincanto guida una visione oggettiva che supera la logica dello spazio/tempo.
E’ un “sempre” macchiato di perversità che giustappone e mescola la dimensione ctonia alla dimensione apollinea. Così si muove l’artista distopico: sul filo del rasoio, passo dopo passo sul bardo, come Jano.


Organizzazione

Associazione Askosarte
Via Trento, 16
Sito Web
askosarte@yahoo.it
342 0063562

Galleria fotografica

Avatar

askosarte

21 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Oristano

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.21 °C
Max.29 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
21 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
21 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
21 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
21 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
22 / 30 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
22 / 30 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español