Italia Eventi 24
LinguaIT
“Elsa” – Compagnia Balletto di Sardegna – Corpi in Movimento 2013 – X edizione
28/11/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Nell’ambito del festival CORPI IN MOVIMENTO,Danzeventi è lieta di presentare,la Compagnia Balletto di Sardegna con lo spettacolo ELSA.

A più di dieci anni dallo spettacolo ispirato a Frida Kahlo,Francesca Lettieri e Paola Vezzosi si confrontano con un’altra importante figura femminile,stavolta italiana,che nella Parigi degli anni ’30 rivoluzionò col suo anticonformismo la storia della moda e del costume,contrapponendosi nelle scelte di stili e di colori a Coco Chanel: Elsa Schiaparelli.

Aristocratica di origini, la stilista italiana intravedeva nella moda un mezzo artistico per esprimere le sue idee originali e stravaganti,precorrendo i tempi e creando delle collezioni audaci e fantasiose per donne indipendenti e sicure di sé,finalmente libere dalle costrizioni sociali. Imprenditrice di se stessa,la Schiaparelli aprì la sua boutique nella Parigi del tempo,in seguito anche a Londra,cogliendo appieno le ispirazioni conferitele dall’arte cubista e surrealista e dalle frequentazioni con grandi maestri del calibro di Jean Cocteau e Salvador Dalì.

Ribaltando completamente le idee consolidate sul vestire,Elsa inventò impermeabili da sera,la cerniera lampo,abiti in vetro,fulminò la società per bene con il rosa shocking e con l’uso di accessori bizzarri. Tra le sue innovazioni: l’idea di sviluppare il commercio producendo abiti in serie,spettacolarizzare le sfilate e sviluppare collezioni intorno a un unico tema; la scelta pioneristica di materiali come il tweed,il tessuto goffrato e l’uso di fibre artificiali; i famosi maglioni-tatuaggio e i “pullover raggi X”,che disegnavano la struttura dello scheletro umano.
Lo spettacolo renderà omaggio a questa grande donna,maestra di provocazione e ricercata raffinatezza,mostrando al pubblico il rapporto di complicità che negli anni si è instaurato tra la danza,la moda e le arti figurative.

Il tema sarà reso ancora più coinvolgente dalla scelta dei costumi e dalla predisposizione di una video installazione nel foyer del teatro. Nei due quadri in cui la coreografia è suddivisa,Francesca Lettieri e Paola Vezzosi metteranno ciascuna in risalto le loro abilità,accompagnate da musiche d’epoca.

“Un vestito non può semplicemente stare appeso alla parete come un quadro o rimanere intatto e vivere a lungo ben protetto come un libro. Un vestito vive solo se lo si indossa e,appena ciò accade,un’altra personalità si sostituisce e lo anima -o almeno ci prova- lo esalta,lo distrugge o lo trasforma in un canto di bellezza"
(Elsa Schiaparelli)

Ideazione,regia e coreografia
Francesca Lettieri,Paola Vezzosi

Interpreti:
Luca Campanella,Gloria Dorliguzzo,Francesca Lettieri,Ulisse Romanò,Paola Vezzosi

Costumi:
Alessandra Mura

Assistente alla Produzione:
Giada Volpi

Una Coproduzione:
ADARTE,ASMED Con il Sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali,Regione Autonoma della Sardegna,Regione Toscana

Associazione Danzeventi

32 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 16/02/2019 al 13/04/2019
Cagliari
dal 18/06/2019 al 19/06/2019
Cagliari
dal 01/03/2019 al 31/03/2019
Solarussa
18/05/2019
Cagliari
dal 18/03/2019 al 27/03/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español