Metti in evidenza il tuo evento
Cascata Piscina Irgas
© Sisinnio Zanda
Superata la caserma della forestale, dal piazzale cantina Ferraris ci inoltreremo lungo un sentiero immerso in un bosco di lecci e corbezzoli, caratterizzato dal muschio sulle rocce e da numerose piazzole dei carbonai.
Saliremo rapidamente sino a 620 m, dove si trova uno spiazzo panoramico da cui si può ammirare la cascata che, con un salto di circa 40 m., si butta su una piscina naturale, per poi proseguire lungo il letto del rio Oridda prima di congiungersi con il rio Cannisone e dar luogo al rio Leni. Scenderemo sino ad arrivare ai piedi della cascata a 520 m. slm. Risalendo il sentiero a fianco della cascata raggiungeremo i 600 metri dove potremo ammirare parte della piana di Oridda, la cresta di Muru mannu e le splendide caldaie che si formano sul rio Oridda prima di sfociare nella cascata.
Consumato il pranzo rientreremo seguendo il sentiero che percorre la piana di Oridda e costeggia l’omonimo rio, proseguiamo verso est in mezzo ai boschi percorrendo un giro ad anello che ci riporterà al punto di partenza. Percorso di circa 7 km con un livello di difficoltà medio.
Programma:
ore 9.00: incontro nel parcheggio di
via Sassari a Villacidro (incrocio via
Nazionale strada per il lago);
ore 9.15: trasferimento in auto verso
la caserma della Forestale nell’area
demaniale di Monti Mannu;
ore 9.45: avvio escursione;
ore 13.00: sosta pranzo sopra la
cascata (pranzo al sacco).
Rientro previsto alle ore 16.30.
Suggerimenti:
Abbigliamento comodo e confortevole, pantaloni lunghi, giacca a vento e scarpe da trekking. Consigliati cappellino, occhiali da sole, una buona riserva d’acqua ed una giacca impermeabile.
I partecipanti devono comunque avere una preparazione fisica adeguata all’impegno dell’escursione ed essere in buono stato di salute generale. Il Contributo per l ’escursione è di € 15,00 e comprende il servizio di accompagnamento con Guide iscritte all’albo e assicurazione,. per i soci in regola con il vers. Della Quota Sociale il contributo è di 10.00 euro.
Contatti
Nino 3403519925
Luciana 3479567930
Organizzazione
Associazione Bentu Estu
Vico IV Cagliari, 7
sisinniozanda@gmail.com
Nino 3403519925 Luciana 3479567930
Galleria fotografica
sisinniozanda
58 eventi pubblicati
0 notizie pubblicate
0 aziende pubblicate