Italia Eventi 24
LinguaIT
ESCURSIONI A LA MADDALENA PER CONOSCERE L’ARCIPELAGO
Dal 12/06/2022 al 26/06/2022

Metti in evidenza il tuo evento

Tre escursioni a La Maddalen sono in programma per la mattinata di domenica 12, 19 e 26 giugno come appuntamenti di Giugno Slow.

Le escursioni guidate sono organizzate dall’Associazione Passu Malu e dal team Giovani di La Maddalena. Il nostro obiettivo è di far conoscere meglio l’Arcipelago e la sua storia, con la conduzione esperta delle guide ambientali escursionistiche dell’associazione Passu Malu e l’entusiasmo del team Giovani di La Maddalena.

Ogni escursione è pensata per far apprezzare e conoscere il magnifico ambiente dell’arcipelago e la sua storia e terminerà, per chi lo desidera, con un aperitivo o pic-nic, coniugando cultura, cibo e divertimento. Le escursioni sono gratuite, eventuale costo del cibo a parte. La prima escursione è prevista per domenica 12 giugno, con appuntamento a Stagnali alle ore 9.30, E prevede la visita dell’omonimo borgo e l’opera di Poggio Rasu. Il pranzo dalle ore 12.30 presso chiosco dei Mille a Caprera. Abbigliamento consigliato: scarpe e abbigliamento comodo per attività all’aperto, cappello e crema solare. Acqua: almeno 1,5lt a persona.

L’escursione prenderà inizio da Stagnali (raggiungibile dal centro di La Maddalena anche tramite bus pubblico) e partirà con la visita dell’omonimo borgo militare, dove si potranno vedere le ex caserme, i magazzini e gli alloggi. Si proseguirà poi fino all’Opera Poggio Rasu dove i partecipanti saranno rapiti dall’imponenza della fortificazione militare, opera che fonde in una perfetta sintesi natura e
architettura. In cima alla struttura si potrà osservare l’Arcipelago e lo sguardo si spingerà ancora oltre verso est, fino all’isola di Tavolara. L’escursione terminerà in pineta, presso l’area del chiosco dei mille, dove sarà possibile richiedere dei buoni panini o taglieri con prodotti selezionati, acqua e altre bevande fresche (costo a carico del partecipante).

È possibile raggiungere il luogo anche con i mezzi pubblici. È previsto uno sconto del 40% sui traghetti Palau-La Maddalena. Occorre prenotare entro le ore 18 di sabato 11 giugno chiamando i numeri +39 3492990470 o +39 3889378451. I posti sono limitati.

DOMENICA 29 GIUGNO. La prossima escursione è prevista per domenica 19 giugno, con appuntamento a Nido D’Aquila alle ore 9.30. Si visiterà il Forte di Nido D’Aquila e Cava Francese e si terminerà con un brindisi, circondati dal granito e dal mare cristallino.  Occorre prenotare entro le 18 di sabato 18 giugno chiamando il numero +39 3478488803). I posti sono limitati.

L’escursione inizierà con la visita al Forte Nido D’Aquila, batteria votata alla difesa dell’ingresso ovest dell’estuario di La Maddalena e si narrerà la storia del sistema difensivo della piazzaforte militare in tre periodi storici diversi. Si proseguirà la passeggiata verso Carlotto, alla scoperta delle principali piante della macchia mediterranea e del loro uso tradizionale. La successiva escursione è in programma domenica 26 giugno.

 

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

401 eventi pubblicati

55 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo La Maddalena

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español