Metti in evidenza il tuo evento
© Direzione regionale Musei Sardegna
Musica, ritmi, tempi che scandiscono la danza dei ceri lignei, aspettando la Faradda, una delle più importanti e significative cerimonie religiose della Sardegna, per la Festa della Musica 2022. La Direzione regionale Musei Sardegna aderisce all’iniziativa con una proposta decisamente originale che abbina cultura e musica in un binomio imprescindibile. Sarà un appuntamento da non perdere quello in programma martedì 21 giugno 2022, alle 18.30, alla Pinacoteca nazionale di Sassari.
La direttrice del museo, Maria Paola Dettori, presenta la conferenza/concerto dal titolo: “Aspettando la Faradda. La musica dei Candelieri raccontata dal Gremio dei Massai”, in collaborazione con il Gremio dei Massai e il il “dietro le quinte” della danza del candeliere. Attesi Samuel Cossu del Gremio dei Massai e Francesco Simola, costruttore di tamburi.
Sarà un’occasione unica per soddisfare curiosità e cogliere particolari che solo chi partecipa alla vita del Gremio può vivere e raccontare in prima persona. Da come viene costruito il tamburo a quali sono le tipologie di musica che vengono utilizzate dal Capo Candeliere. Le dinamiche di colui che guida la discesa del cero e le indicazioni al Tamburino per variare i passi e la danza nei diversi significati. Per l’intera giornata, una selezione musicale appositamente scelta, che spazierà dalla musica barocca al jazz degli anni venti/trenta e richiama le opere esposte, accompagnerà il pubblico in un excursus di visita originale.

SardegnaEventi24.it
401 eventi pubblicati
55 notizie pubblicate
0 aziende pubblicate